Finaval ha ceduto la sua ultima aframax tanker Neverland
La nave cisterna è stata già ribattezzata Tornado A. Da capire ora quali siano i progetti futuri di Giovanni Fagioli nel business armatoriale
Nonostante lo scorso aprile, all’atto dell’avviso di dismissione bandiera pubblicato dalla competente Capitaneria di porto di Palermo, la vendita fosse stata smentita da Finaval, risulta ora invece confermato che la nave cisterna Neverland abbia cambiato proprietario.
Secondo il database specializzato VesselsValue la aframax tanker del 2003 costruita in Giappone (cantiere Sumitomo Heavy Industry) è stata recentemente rinominata Tornado A e risulta ora sotto il controllo della società Tornado Marine Sa con sede alle Marshall Islands e sotto il management della britannica Mansel Ltd.
L’avviso di dismissione bandiera menzionava come venditore la società Neverland Tankers Spa e riportava come promissario acquirente della nave la società Waterside International Maritime Inc. con sede a Monrovia (Liberia).
Il prezzo di cessione non è noto ma, stando a quanto riportato sempre da VesselsValue, il valore di mercato di questa nave ad aprile era intorno ai 28 milioni di dollari.
Per Finaval (joint venture fra l’imprenditore Giovanni Fagioli con il 75% tramite la Fh Spa e il trader petrolifero Vitol al 25%) si trattava dell’ultima unità rimasta in flotta per cui si attende ora di capire se e quale ripartenza nel business armatoriale l’imprenditore di origini emiliane abbia in mente per il futuro. La precedente cessione prima di questa aframax tanker aveva riguardato a fine 2019 la nave cisterna Neverland Dream passata nelle mani di DeA Capital Alternative Funds Sgr che aveva rilevato il credito incagliato dalla banca finanziatrice attraverso il veicolo IDeA Corporate Credit Recovery II Shipping Fund.
Negli anni precedeneti Finaval era stata anche protagonista di un braccio di ferro con Deutsche Bank nell’ambito di una ristrutturazione del debito ex-art.67 legge fallimentare riguardante la stessa Neverland Angelle e le tanker medium range Isola Blu e Isola Corallo. La proprietà di quest’ultime negli anni successivi era andata poi a Icbc Leasing, successivamente alla stessa Vitol e più recentemente alla norvegese Viken Shipping.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY