La Procura autorizza l’utilizzo delle navi sequestrate a Caronte&Tourist
Dopo l’allarme degli enti territoriali per il disservizio alle isole minori, le autorità giudiziarie confermano il sequestro ma consentono l’utilizzo delle unità
“La Procura della Repubblica di Messina ha consentito l’utilizzo delle navi sequestrate alla ‘Caronte&Tourist Isole Minori’ per i servizi di linea da e per le isole minori, sotto la guida dell’amministrazione giudiziaria a cui sono state affidate”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a valle dell’intervento con cui ieri le autorità inquirenti avevano portato da 3 a 9 le navi della compagnia bloccate a seguito dell’indagine relativa alle certificazioni per il trasporto delle persone a mobilità ridotta delle navi utilizzate nella procedura di gara del 2016 sui servizi sovvenzionati dalla Regione stessa.
Non è chiaro, però, se il Giudice per le indagini preliminari abbia accolto l’annunciato formale ricorso da parte di Caronte o se si sia mosso, con l’avallo della Procura, per l’iniziativa dell’ente territoriale preoccupato dai forti disservizi a residenti e turisti delle isole minori: “La Regione, tramite l’assessorato alle Infrastrutture, aveva scritto al giudice per le indagini preliminari, alla Procura messinese, all’amministratore giudiziario e ai prefetti di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani, esponendo la preoccupazione per lo svolgimento del servizio e chiedendo di sapere se le navi sottoposte al fermo potessero comunque essere impiegate e in quali termini” ha infatti spiegato Schifani.
“La Procura – ha concluso il governatore – ha dimostrato grande sensibilità concedendo l’uso dei traghetti, senza i quali sarebbero stati a rischio molti collegamenti, penalizzando sia i residenti sia gli operatori economici, tanto quanto i turisti che affollano le nostre isole nella stagione estiva. Appena appresa la notizia, ieri, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e siamo lieti che l’Autorità giudiziaria abbia colto il nostro allarme. Ringraziamo anche i prefetti coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione a questo tema. In attesa che il procedimento giudiziario faccia il suo corso, vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole, alle quali il governo regionale presta sempre grande attenzione”.
Caronte & Tourist Isole Minori ha commenta la decisione del Gip di concedere la facoltà d’uso delle navi fermate ieri dicendo: “Continuiamo a ritenere che le navi poste sotto sequestro fossero alla data della gara e siano ancor più oggi, dopo gli interventi di miglioramento strutturale, perfettamente idonee a un trasporto sicuro e il più possibile confortevole delle persone a mobilità ridotta, come peraltro asseverato dalle Autorità competenti, e quindi siamo fiduciosi nell’accoglimento delle nostre ragioni, come già accaduto per casi analoghi in altre giurisdizioni regionali. Proveremo dunque a farle valere in ogni sede a ciò deputata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY