Saranno tedeschi i due nuovi catamarani elettrici per il Lago d’Iseo
Aggiudicata al cantiere Ostseestaal di Stralsund la costruzione delle due unità
Sarà il cantiere Ostseestaal di Stralsund, in Germania, a realizzare i due catamarani full electric destinati a operare nei prossimi anni sul Lago d’Iseo. Unica offerente, l’azienda ha proposto un ribasso dell’1% sull’importo a base di gara (per, quindi, 7,029 milioni di euro sui 7,12 a budget), ai quali si dovranno sommare oneri non ribassabili per la sicurezza pari a 20mila euro (per complessivi 7,049 milioni). Dal punto di vista tecnico, la proposta ha ottenuto un punteggio di 40,47 (sui 40 minimi previsti).
Se non ci saranno intoppi, potrà quindi partire a breve il processo di conversione elettrica definito negli anni scorsi dalla provincia di Brescia per il lago d’Iseo, che nell’insieme dovrebbe consistere nella realizzazione di tre mezzi (in sostituzione di altrettante unità alimentate a diesel) e accompagnarsi a una operazione di refitting dello storico battello Iseo.
Come già evidenziato in passato, i due catamarani realizzati da Ostseestaal- che dovranno avere lunghezza fuori tutto di 25 metri, stazza lorda non superiore alle 50 tonnellate, portata di 140 passeggeri (con almeno 82 posti a sedere) più due membri dell’equipaggio, e raggiungere una velocità massima di almeno 19 km all’ora – in particolare impiegati sulle rotte Peschiera Maraglio – Sulzano, Carzano – Sale Marasino e sulla Lovere – Pisogne.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY