L’Italia consegna altre due motovedette alla Libia
Le due unità, di classe Carrubia, sono state refittate da Agenzia Industrie Difesa
L’Italia ha consegnato alle autorità libiche altre due motovedette, nell’ambito del programma “Support to integrated Border and Migration Management in Lybia” dell’Unione Europea.
I mezzi – due non specificate unità della classe Carrubia – saranno destinati all’attività di “contrasto ai traffici illegali di migranti e di controllo delle frontiere”, come le molte altre unità di vario tipo già fornite dallo Stato italiano a questo scopo al paese.
Le due imbarcazioni sono state oggetto di un intervento di refitting e rimessa in efficienza condotto dalle maestranze di Agenzia Industrie Difesa, ente controllato dal ministero della Difesa costituito per razionalizzare e ammodernare le unità industriali del dicastero. Verosimilmente le attività si sono svolte nell’arsenale marittimo di cui Aid dispone proprio a Messina.
Alla cerimonia, ha aggiunto l’ente, hanno partecipato “rappresentanti della Direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento (Dg Near) della Commissione Europea, della Direzione centrale dell’Immigrazione e Polizia delle Frontiere, delle commissione tecnica libica, dell’Agenzia Industrie Difesa e della Guardia di Finanza”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY