Record di ordini nel settore delle car carrier
L’esportazione di auto cinesi gonfia il portafoglio ordini degli armatori secondo Clarksons
Il gruppo Grimaldi di Napoli non è l’unico operatore del settore car carrier ad aver di recente gonfiato il proprio portafoglio ordini.
Secondo l’ultimo rapporto di Clarksons, gli ordini di nuove costruzioni di navi car carrier pure ammontano dal 2020 sono arrivati a circa 14 miliardi di dollari, il valore più alto dalla crisi finanziaria globale del 2008.
Il periodo Covid-19 ha visto la demolizione di molti Pctc e la costruzione di pochi, perché lo smart working ha depresso la domanda di veicoli: nel 2020 sono stati commissionati solo quattro Pctc. Ma ora l’aumento delle esportazioni di auto cinesi, cresciute del 58% su base annua nel primo trimestre del 2023, fino a 1,07 milioni, sta alimentando la ripresa della domanda di Pctc. La Cina è ora il terzo esportatore di veicoli al mondo, dopo Giappone ed Europa. In particolare, sono aumentate le spedizioni verso l’Europa e le Americhe e il commercio globale di tonnellate-chilometro è cresciuto del 12% lo scorso anno.
La carenza di Pctc ha fatto salire le tariffe di noleggio giornaliere al livello record di 110.000 dollari e gli armatori e le case automobilistiche, in particolare quelle cinesi, si stanno affrettando a costruire navi. L’anno scorso sono state ordinate 90 Pctc, per un totale di 560.000 unità equivalenti di auto (ceu), quasi triplicando le 38 commissionate nel 2021. Quest’anno ne sono state commissionate 33, secondo S&P Global.
Lunedì scorso, Sallaum Lines, con sede a Dubai, ha annunciato di aver ordinato quattro Pctc da 7.400 autovetture presso il cantiere China Merchants Jinling Shipyard, al prezzo di 90 milioni di dollari l’uno e con opzioni per altri due. Le consegne inizieranno nel marzo 2026. Il gruppo Sallaum trasporta anche auto nuove per i produttori di veicoli e, nel gennaio 2022, si è aggiudicato un contratto per la spedizione di Bmw e Ford da Durban, in Sudafrica, all’Europa. Il gruppo ha iniziato a operare con Pctc di seconda mano e a novembre ha ordinato le sue prime nuove costruzioni, due navi da 7.500 ceu alla Fujian Mawei Shipbuilding per la consegna nel 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY