Maersk ha ordinato altre sei portacontainer a metanolo da 9.000 Teu
Il portafoglio ordini sale a 25 nuove costruzioni; a settembre sarà consegnata la prima unità che potrà consumare green fuel
Il gruppo danese A.P. Moller – Maersk ha annunciato di aver ordinato sei navi portacontainer di medie dimensioni, tutte dotate di motori a doppia alimentazione in grado di funzionare con metanolo green. Sarà il cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding a costruire questa nuova serie di sei newbuilding da 9.000 Teu previste in consegna nel 2026 e nel 2027.
“Con questo ordine, compiamo un altro passo avanti nella trasformazione ecologica della nostra flotta e verso il nostro obiettivo di diventare net-zero nel 2040. Come per tutti gli altri ordini degli ultimi due anni, queste navi potranno funzionare con metanolo verde” afferma Rabab Boulos, chief infrastructure officer di Maersk.
Nel 2021 Maersk aveva ordinato la prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo, in seguito all’impegno di ordinare solo navi di nuova costruzione in grado di funzionare con carburanti ecologici. A soli due anni di distanza, il portafoglio ordini globale supera le 100 navi a metanolo.
Con l’ordine di altre sei navi, Maersk ha ora 25 nuove navi a metanolo in ordine.
“Per queste sei navi portacontainer abbiamo scelto un design e delle dimensioni che le rendono molto flessibili dal punto di vista dell’impiego. Ciò consentirà a queste navi di svolgere molte funzioni sia nella nostra rete attuale che in quella futura, offrendo così la flessibilità richiesta dai nostri clienti. Una volta introdotte gradualmente, sostituiranno la capacità esistente nella nostra flotta” afferma Rabab Boulos.
Alla fine dell’estate, la prima nave a metanolo, una nave feeder da 2.100 Teu, sarà consegnata a Maersk.