Carnival ha ufficializzato la riorganizzazione della struttura societaria che coinvolge anche Costa
I top manager della società genovese e dei marchi Carnival Cruise Line, Princess Cruises, P&O Cruises, Holland America Line e Aida Cruises riporteranno direttamente all’a.d. Josh Weinstein
Il gruppo Carnival Corporation, primo player al mondo nel business delle crociere per numero di navi e capacità passeggeri, ha ufficializzato la riorganizzazione delle proprie controllate e dei brand fra cui anche Costa Crociere.
Le compagnie interessate da questa rivoluzione, di cui in Italia si era già avuta un’anticipazione con l’addio dato a Michael Thamm a Costa Crociere e il passaggio delle sue funzioni al direttore generale Mario Zanetti (senza la nomina di un nuovo Ceo), sono Carnival Cruise Line, Princess Cruises, P&O Cruises, Holland America Line e Aida Cruises, oltre come detto, alla compagnia genovese. A queste si aggiunge Seabourn che sarà gestita tramite Holland America Line, Cunard attraverso P&O Cruises nel Regno Unito e P&O Australia collegata con la casamadre attraverso Carnival Cruise Line.
I top manager di questi sei brand faranno ora capo direttamente all’amministratore delegato di Carnival Corporation, Josh Weinstein, che a questo proposito ha detto: “Eliminando uno strato di gestione tra il livello aziendale e quello dei marchi, ora i responsabili di tutti e sei principali brand, che rappresentano oltre il 90% della nostra capacità produttiva, fanno capo direttamente a me”.
Una riorganizzazione operativa che interessa molto anche Aida Cruises perchè fino ad oggi era stata formalmente e funzionalmente una controllata di Costa Crociere mentre da adesso in poi sale al grado delle altre compagnie del gruppo: “Fondamentalmente la possibilità di deconsolidare un paio di unità operative e di dare loro maggiore agilità e flessibilità e di avere una linea di reporting diretta a me, accelererà l’intero processo e ci permetterà di agire molto più rapidamente e in modo mirato per le esigenze del marchio” ha precisato Weinstein.
“La struttura potenziata consente ai marchi di operare con maggiore velocità e reattività di fronte alle richieste e alle opportunità del mercato” spiega una nota del gruppo crocieristico statunitense. “Inoltre – aggiunge – sulla base degli sforzi di ringiovanimento della leadership della compagnia, sette dei 12 manager che riporteranno direttamente a Weinstein sono nuovi nel ruolo”.
Come detto questa riorganizzazione arriva dopo che ad aprile scorso Costa Crociere aveva perso la figura apicale del gruppo; il tedesco Micheal Thamm aveva infatti lasciato il ruolo di amministratore delegato che ricopriva dal 2012. Lo stesso Thamm inoltre, era stato presidente di Aida dal 2004 al 2012, avviando un programma di nuove costruzioni con una flotta che è cresciuta di una nave all’anno tra il 2007 e il 2013.
G. M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY