Respinto dal Consiglio di Stato l’appello di Caronte&Tourist sul Tpl marittimo a Venezia
In Consiglio di Stato la compagnia si vede riconoscere due punti in più, insufficienti però a ribaltare il verdetto: l’appalto per il Tpl resta ad Alilaguna
Il Consiglio di Stato ha parzialmente riconosciuto le ragioni di Caronte&Tourist, ma questo non basterà a ribaltare l’esito dell’appalto del Comune di Venezia del 2016 da 178 milioni di euro per il trasporto pubblico marittimo nella Laguna, che aveva visto la compagnia di navigazione siciliana, in partnership con Bluferries, soccombere rispetto all’offerta dell’incumbent Alilaguna (con Terminal Fusina Venezia).
Caronte ha impugnato il verdetto del Tar, per lei negativo, dell’inizio del 2022 e in appello ha ottenuto di recuperare due punti nel punteggio di gara. I giudici di palazzo Spada, infatti, hanno accolto il primo motivo di appello, che ineriva a una porzione del punteggio assegnato ad Alilaguna dalla commissione di gara quanto all’offerta tecnica legata ai posti a sedere di quattro imbarcazioni: il calcolo è stato erroneo e i punti da attribuire ad Alilaguna erano solo 2 e non 4 come invece è avvenuto.
Tuttavia, gli altri tre motivi di appello, che riguardavano altrettanti ulteriori aspetti dell’offerta tecnica (dotazioni di bordo, offerta relativa ai cantieri di manutenzione, aggiornamento dei mezzi) – relativamente a cui Caronte lamentava il basso punteggio ricevuto o quello eccessivo riconosciuto ai concorrenti – sono stati respinti.
“Il solo profilo meritevole di accoglimento – ha quindi concluso il Consiglio di Stato – è rappresentato dall’erronea assegnazione di due punti alla Alilaguna per il criterio 2.2. Tuttavia, considerato che l’Ati Alilaguna si è collocata al primo posto della graduatoria con complessivi punti 96,6101, mentre l’Ati C&T si è collocata al secondo posto con punti 92,8833, la sottrazione dei due punti all’aggiudicataria è insufficiente a colmare il divario di 3,7268 punti esistente tra le due offerenti; e quindi non comporterebbe l’aggiudicazione in favore di C&T. L’appello, pertanto, va respinto”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY