A Trieste allungata di 10 anni la concessione del terminal Hhla Plt Italy
La proroga a seguito di un piano di investimenti (in parte realizzati) da 8,6 milioni di euro. Rfi completa i binari della Stazione di Aquilinia e Adriafer rinnova l’integrativo
La concessione di Hhla Plt Italy, società tricolore dell’omonimo gruppo tedesco che gestisce la banchina nota come Piattaforma logistica di Trieste, è stata prorogata di 10 anni dall’Autorità di sistema portuale del capoluogo giuliano.
La delibera è stata assunta a valle di una richiesta con cui il terminalista rilevava come il proprio piano di investimenti, suddiviso su due accordi sostitutivi (uno del 2020 e l’altro del 2021) attraverso cui si è concretata la concessione, fosse stato solo parzialmente considerato in termini di calcolo della durata del titolo relativo ai suoi circa 270mila mq di aree.
In particolare, per un pacchetto di investimenti già realizzati o di prossima realizzazione da 5,9 milioni di euro Hhla ha chiesto la riduzione del canone (“aumento della portata della pavimentazione dell’area in concessione, euro 2.400.000,00); adeguamento del dente ro-ro alle dimensioni delle navi che attualmente scalano il Porto di Trieste, euro 180.000,00; lavori relativi alla progettazione, realizzazione e messa in opera, per la parte di competenza di Hhla del nuovo raccordo ferroviario, euro 1.735.857,00; ulteriori investimenti infrastrutturali/impiantistici, incluso l’allestimento di un’area reefer, euro 1.551.758,00).
Inoltre, a fronte di “euro 2.673.677,00 relativi alla progettazione definitiva per la realizzazione della grande stazione di Servola, per il collegamento diretto Gct-Plt alla linea alta Rfi, unitamente al collegamento viario nella parte Plt e la predisposizione della documentazione e il compimento delle attività volte all’ottenimento dell’eventuale provvedimento di valutazione di impatto ambientale”, la richiesta è stata invece di un prolungamento di 10 anni.
Richiesta che, come detto, è stata accolta, con prolungamento al 2064 del titolo, mentre per quel che riguarda il canone, l’ente nella delibera spiega che sarà ricalcolato (anche sulla base di un’ampia serie di altri fattori da considerare, in primis piccole aree in aggiunta o sottrazione, causa lavori, a quella originaria).
Oltre alle buone notizie sul fronte concessorio, Hhla Plt Italy potrà beneficiare da oggi di quattro nuovi binari da 750 metri della Stazione di Aquilinia su cui Rfi ha appena terminato i lavori e per i quali provvederà a breve a completare impianto di elettrificazione e segnaletica. Il parco ferroviario è collegato all’area industriale di Bagnoli della Rosandra e alla rete nazionale.
In materia ferroviaria, da registrare come Adsp abbia reso noto che la propria controllata Adriafer, impresa ferroviaria deputata a manovre e terminalizzazione, “ha sottoscritto un accordo integrativo di secondo livello per i propri dipendenti, frutto della stretta collaborazione con le Rsa e Oo.Ss., per garantire ai propri dipendenti migliori condizioni organizzative, lavorative e un adeguato sostegno economico”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY