De Wave promette 100 milioni in nuove acquisizioni e si prepara alla prossima nave con T.Mariotti
L’a.d. Riccardo Pompili preannuncia un’ulteriore espansione per vie esterne e vede prospettive di crescita per il business grazie ai nuovi player che si stanno affacciando al mercato del trasporto passeggeri via mare
L’imminente avvio di una nuova commessa speciale a braccetto con il cantiere T.Mariotti e oltre 100 milioni di euro d’investimenti a Genova, concentrati nelle attività industriali connesse alla cantieristica navale, alla produzione di navi da crociera e di yacht super lusso. Sono queste le prossime importanti novità preannunciate per il gruppo De Wave dall’amministratore delegato Riccardo Pompili che, in stretta collaborazione con l’azionista di controllo (il fondo di investimento Usa Platinum Equity), intende accelerare i suoi piani d’espansione nel polo del refitting e rafforzare la leadership di global contractor in Europa nel settore del marine interior.
In occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova sede di San Benigno, a Genova, Pompili ha detto: “Siamo pronti a entrare in una nuova fase espansiva, non solo in termini di fatturato, che dovrebbe entro fine anno crescere ulteriormente del 10% rispetto ai 300 milioni del 2022 e i 230 del 2021, ma anche di un’ulteriore espansione per vie esterne come accaduto in questi ultimi due anni”. Dunque una nuova ondata di shopping sembra essere in arrivo e seguirà l’acquisizione del gruppo Precetti, quindi di Spencer Contract e di Tecnavi e più recentemente anche Mobil-Line, società specializzata nella carpenteria in legno per gli arredi interni dei maxi yacht, e Wingeco, specializzata nell’installazione di serramenti in alluminio e in vetrature.
“La concentrazione nella nuova sede di 250 dipendenti sullo stesso piano nell’edificio della Nuova Darsena schiude le porte a un ulteriore rafforzamento dell’organico, oltre che allo sviluppo di un centro di progettazione fra i più moderni al mondo” ha detto l’a.d. di De Wave. “È la testimonianza – ha aggiunto – del nostro impegno su Genova, città nella quale vogliamo continuare a investire. Il nostro porto sarà infatti l’hub europeo del refitting nei prossimi anni e uno dei poli da costruzione navale più importanti di tutto il Mediterraneo, come testimoniano le recenti commesse acquisite nel settore delle crociere di lusso. Ecco perché sabbiamo intenzione di investire più di 100 milioni, pronti a cogliere tutte le diverse opportunità che abbiamo individuato con il fondo Platinum”.
A proposito di crociere e di nuove commesse Pompili vede prospettive di crescita importanti per questo business nei prossimi anni. “Vediamo grandi margini di crescita nel refurbishment, nel refitting e nelle nuove costruzioni con compagnie che stanno nascendo. Molte navi in servizio devono essere ammodernate per poter essere ancora appetibili e competitive sul mercato. Genova può essere ancora di più capitale dell’industria crocieristica mondiale” ha sottolineato. Facendo infine un cenno particolare all’atteso avvio dei lavori anche sulla nave passeggeri extra-lusso (commessa da mezzo miliardo di euro) che il cantiere T.Mariotti, insieme a De Wave, costruirà per Neptune Co., joint venture partecipata dal gruppo saudita Aman Resorts e da Cruise Saudi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
T. Mariotti ha firmato con Neptune la più grande commessa della sua storia