Renault valuta l’export dei Suv Arkana in container anche per l’Italia
Il traffico sarà avviato sulla rotta Busan – Le Havre, con la spedizione di un massimo di 1.500 vetture al mese
La scarsa disponibilità di navi car carrier sta spingendo molti produttori di auto a valutare la possibilità di trasferire i veicoli appena realizzati anche tramite navi portacontainer. Questa soluzione, già scelta nelle scorse settimane ad esempio da Stellantis con mezzi dei brand Alfa Romeo e Ducato (esportati dal terminal Mct di Gioia Tauro), sarà ora adottata da Renault.
Secondo gli analisti di Dynaliners, la casa automobilista francese ha deciso di inviare in questo modo, verso i mercati occidentali, i suoi Suv compatti coupé Arkana prodotti nella Corea del Sud. ‘Inscatolati’ fino a tre per volta all’interno di container da 40 piedi, i veicoli saranno caricati su navi (appunto, portacontainer) per essere sbarcati al porto di Le Havre.
In questo modo Renault conta di poter spedire in Francia ogni mese circa 400-500 contenitori, per un massimo quindi di 1.500 unità. La casa automobilistica, aggiunge Dynaliners, sta valutando la possibilità di utilizzare la stessa modalità di trasporto anche per gli invii di Arkana nuove in Australia, Belgio, Messico, Stati Uniti nonché in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY