L’italiano Cazzulo designato al vertice dell’International Association of Classification Societies
Il manager del Gruppo Rina dal prossimo gennaio guiderà l’associazione internazionali delle società di classifica
A partire da gennaio l’International Association of Classification Societies (Iacs) sarà guidata da un italiano.
Il consiglio dell’associazione ha infatti nominato il manager di Rina Roberto Cazzulo: “È un onore per me essere stato eletto e non vedo l’ora di costruire sull’eccellente lavoro svolto da Nick Brown per garantire che l’Iacs sia ben posizionata per affrontare le sfide ambientali e tecnologiche che il trasporto marittimo deve affrontare” ha commentato il presidente in pectore.
Durante la riunione del consiglio tenutasi a Danzica, infatti, la decarbonizzazione è stata tra i primi punti all’ordine del giorno. Il Consiglio ha accolto con favore la recente decisione dell’Imo di adottare un nuovo output per sviluppare un quadro di riferimento per la decarbonizzazione sicura del trasporto marittimo, il risultato di due anni di sforzi da parte dell’Iacs per garantire che gli aspetti critici della sicurezza non venissero trascurati nello sforzo collettivo di ridurre le emissioni di carbonio il più possibile e il più rapidamente possibile.
A sostegno del lavoro svolto all’Imo, il Consiglio ha inoltre preso atto dei rapidi progressi compiuti dal gruppo di lavoro sulla decarbonizzazione sicura per quanto riguarda i combustibili alternativi e le nuove tecnologie, nonché della fornitura di contributi di esperti a un’ampia gamma di forum industriali e normativi sulle misure di riduzione delle emissioni di CO2.
Iacs ha inoltre deciso di firmare una lettera d’intenti con l’Mpa di Singapore per lavorare con loro al fine di accelerare l’implementazione pratica e sicura delle tecnologie a basse o zero emissioni di carbonio, attraverso una maggiore collaborazione e condivisione delle informazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY