Wfw con Cssc nel leaseback dei nuovi traghetti Moby
Il primo dei due ropax, Moby Fantasy, è stato consegnato a maggio, Moby Legacy arriverà a fine anno
È stato lo studio Watson Farley & Williams ad assistere Cssc (Hong Kong) Shipping Company Limited in merito all’ordine di due traghetti di lusso roll-on/roll-off per passeggeri Moby Fantasy e Moby Legacy da parte della compagnia italiana Moby.
Le navi sono state costruite dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International e sono attualmente le navi RoPax di lusso più grandi al mondo. Moby Fantasy è stata consegnata all’inizio di maggio 2023 e Moby Legacy sarà consegnata alla fine del 2023.
Entrambe le navi possono ospitare fino a 3.000 passeggeri e 1.300 veicoli. Le navi sono dotate di sistemi scrubber ibridi e sono state progettate con l’opzione di passare all’alimentazione a Gnl, promuovendo ulteriormente la riduzione delle emissioni di carbonio e la navigazione sostenibile nel settore.
Fondata nel 2012, Cssc è la prima società di leasing affiliata a un cantiere navale nella regione della Grande Cina e una delle principali società di leasing navale al mondo. L’azienda fornisce servizi di leasing ai clienti con opzioni di leasing finanziario e operativo. Cssc si concentra sulla fornitura di servizi di leasing di navi e attrezzature marine e fornisce anche servizi di brokeraggio navale e servizi di prestito. La collaborazione con Moby potenzia la sua flotta navale, consentendole di concentrarsi sulla sua missione principale di promozione dell’industria e della finanza.
Il team Assets & Structured Finance di Wfw Hong Kong che ha assistito Cssc è stato guidato dal responsabile di Hong Kong Christoforos Bisbikos, coadiuvato dalla senior associate Melissa Hoh a Singapore e dall’associate Thomas Wan. Il Partner di Wfw Italy Furio Samela, i Senior Associates Antonella Barbarito e Davide Canepa e l’Associate Noemi D’Alessio hanno fornito consulenza sugli aspetti italiani della transazione.
Christoforos ha commentato: “Siamo entusiasti di aver assistito il nostro cliente di lunga data Cssc nel completamento di una complicata operazione di vendita e leaseback di due traghetti RoPax di lusso, che si distingue per la sua struttura e per gli asset unici coinvolti. È una prova della forza di Cssc nel fornire navi di classe mondiale di qualsiasi tipo e, soprattutto, del suo costante impegno a collaborare con armatori internazionali. Siamo orgogliosi di averli supportati in questa operazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY