Morti due pompieri intervenuti per un incendio su una nave di Grimaldi
L’episodio si è verificato nel porto statunitense di Newark dove la con-ro Grande Costa D’Avorio era approdata proveniente da Baltimora. Nessuna auto elettrica o carichi pericolosi a bordo secondo la compagnia
È costato la vita a due vigili del fuoco di Newark, nel New Jersey (Stati Uniti d’America), l’incendio verificatosi nella serata di ieri (ora locale) su una nave di Grimaldi Group impiegata sulle rotte deep sea.
Si tratta della con-ro Grande Costa D’Avorio, giunta nello scalo poche ore prima da Baltimora: “La nave, battente bandiera italiana, stava completando le operazioni di carico di varie unità rotabili (auto, furgoni, camion) quando l’incendio è scoppiato al ponte n. 10, dove erano presenti stivatori e membri dell’equipaggio locali. L’equipaggio della nave ha immediatamente attivato le procedure di spegnimento a bordo, mentre è stato allertato il servizio antincendio locale, il cui pronto intervento ha avuto un ruolo cruciale nel contenere e mettere sotto controllo l’incendio. Purtroppo Grimaldi Deep Sea è stata informata che, durante le operazioni di spegnimento, due vigili del fuoco hanno perso la vita. I pensieri, le preghiere e le condoglianze di tutta la Compagnia sono attualmente rivolti alle loro famiglie e al loro team. Al momento non si sa come sia scoppiato l’incendio, ma la Compagnia intraprenderà un’indagine completa in stretta collaborazione con tutte le autorità competenti” ha spiegato una nota.
Il gruppo partenopeo ha anche ritenuto di fornire alcuni dati generali sulla nave e, soprattutto, sul carico: “La Grande Costa d’Avorio opera con 28 membri di equipaggio. Non è stata rilevata alcuna fuoriuscita di carburante in mare, né la stabilità della nave sembra essere compromessa. Trasporta oltre 1.200 unità rotabili (tra auto nuove e usate, furgoni e materiale rotabile) e 157 container. Non ci sono auto elettriche né carichi pericolosi a bordo. La Grande Costa d’Avorio (costruita nel 2011) è impiegata nel servizio ro/ro regolare Nord America-Africa occidentale operato da Grimaldi Deep Sea”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY