Nuovo tentativo per i metrò del mare della Campania
La Regione avvia una procedura negoziata per aggiudicare i tre lotti rimasti scoperti nella gara avviata lo scorso maggio
La Regione Campania riprova ad assegnare i contributi pubblici per l’attivazione di collegamenti marittimi estivi per tre anni (dal 2023 al 2025) su alcune linee “ad alta valenza turistica”, ovvero che mettano in relazione Napoli e Salerno con la costiera amalfitana, il Cilento e le isole di Capri, Ischia e Procida.
Dopo il fallimento quasi completo della gara varata a maggio, l’ente ha infatti avviato una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando (le informazioni pubblicate al momento sono estremamente scarne) per aggiudicare i tre lotti (su quattro) rimasti scoperti nel precedente procedimento.
Si tratterebbe – nell’avviso non è specificato – nel dettaglio delle linee Salerno – Costa del Cilento e Salerno – Costa d’Amalfi (il primo lotto) delle linee Cilento – Capri – Napoli Beverello e Sapri – Capri – Napoli Beverello (il secondo) e della cosiddetta linea vesuviana (terzo lotto).
L’importo a base di gara è di circa 4,778 milioni di euro per i tre lotti, quindi è verosimile che siano rimasti immutati i budget disposti in precedenza (di 2,072 milioni, 1,824 milioni e 880mila euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo). Anche in questa nuova procedura i tempi sono strettissimi: dopo la pubblicazione dell’avviso, che risale al 30 giugno, questa si chiuderà infatti il prossimo 10 luglio.
Il quarto lotto della gara per i ‘metrò del mare’ della Campania, relativo al collegamento sulla linea flegrea (tra Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola), ha visto invece partecipare un solo operatore, ovvero Capitan Morgan Srl (controllata di Alilauro Spa) ed è in via di aggiudicazione.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY