Ponant cerca un cantiere per la sua prossima nave da crociera a zero emissioni
L’energia rinnovabile (eolica e solare) in Swap2Zero sarà combinata con l’energia a basse emissioni di carbonio associata alle celle a combustibile
Ponant ha annunciato un nuovo concetto di nave a emissioni zero. Il team di ricerca e sviluppo dell’azienda ha creato un concetto pionieristico che combina ben sei tecnologie rivoluzionarie che ridefiniranno la navigazione futura. Ad affermarlo è la stessa società in una nota. Il nuovo veliero, annunciato, sarà pronto entro il 2030 e potrà rappresentare una rivoluzione energetica sia per Ponant che per l’intero settore crocieristico.
Al momento è ancora incerto il cantiere navale presso cui verrà costruita la nuova unità a emissioni zero. “Entro il 2030, la nostra futura nave mira ad avere zero emissioni di gas serra nell’atmosfera durante la navigazione, le fasi di manovra o quando l’imbarcazione si troverà ormeggiata. L’energia rinnovabile – presumibilmente eolica e solare – sarà combinata con l’energia a basse emissioni di carbonio associata alle celle a combustibile” ha affermato Hervé Gastinel, Ceo di Ponant.
Secondo il rendering diffuso dalla società vengono presi in considerazione due sistemi di propulsione a vela. Swap2Zero durante il funzionamento non emetterà emissioni di CO2, avrà un mese di autonomia, essendo il primo a combinare sei principali elementi costitutivi della tecnologia di decarbonizzazione: un sistema di alimentazione a vela e uno scafo che forniscono in media il 50% dell’energia di propulsione utilizzando la forza del vento; una superficie complessiva di oltre 1.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici; una cella con combustibile a bassa temperatura alimentata da idrogeno liquido per la propulsione, con l’acqua e il calore prodotti che vengono riciclati; una cella a combustibile ad alta temperatura per soddisfare le esigenze alberghiere, recuperando il calore emesso e utilizzato per la produzione di acqua calda; tecnologia di cattura del carbonio; un innovativo sistema di gestione dell’energia su misura per controllare e distribuire l’energia senza alcun generatore in servizio.
Anche la nave Swap2Zero fa parte del programma scientifico dell’azienda, in linea con l’impegno dell’azienda nei confronti degli scienziati. Questa infatti ospiterà i ricercatori coinvolti nelle tecnologie di decarbonizzazione, sfida importante per il controllo del riscaldamento globale. Ponant è una compagnia focalizzata su esplorazione e innovazione. “Questa è molto più di una nuova nave. Vogliamo offrire una nuova modalità di navigazione e contribuire attivamente alla decarbonizzazione del settore marittimo. Il nostro team interno di ricerca e sviluppo ha riunito i migliori specialisti nella costruzione navale e nelle energie rinnovabili per sviluppare un modello energetico a zero emissioni. Con Swap2Zero, stiamo costruendo una vetrina tecnologica francese per convincere altre parti interessate a impegnarsi per una navigazione a emissioni zero” ha concluso Gastinel.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY