Circoscritto l’incendio sulla nave Grande Costa D’Avorio a Newark (VIDEO)
Le fiamme risultano contenuto al ponte 11 e nelle prossime ore i Vigili del Fuoco sembrano fiduciosi sulla possibilità che possano essere del tutto estinte
L’incendio a bordo della nave con-ro Grande Costa D’Avorio della flotta Grimaldi Group nel porto di Newark è stato contenuto al ponte 11. Secondo le prime ricostruzioni emerse sarebbe scoppiato al ponte 10 per poi estendersi al ponte 11 e 12.
Ad annunciarlo è stata la Guardia Costiera statunitense: “Il rogo si estinguerà presto – ha spiegato l’autorità marittima – C’è ancora molto lavoro da fare, ma la capacità di tutti gli organi competenti di lavorare insieme è una testimonianza del nostro impegno condiviso”.
A partire da domenica scorsa l’undicesimo ponte, dove sono state circoscritte le fiamme, è stato monitorato per far fronte a eventuali fonti di calore rimanenti. Non mancano in queste ore nemmeno i getti d’acqua sulle fiancate esterne per contribuire al raffreddamento della struttura. I vigili del fuoco hanno inoltre, rimosso l’acqua in eccesso per garantire una continua stabilità allo scafo.
Nel frattempo le autorità ambientali hanno monitorato la qualità dell’aria e non risultano livelli inquinanti al di sopra dei livelli pericolosi nell’atmosfera. Vicino alla nave in fiamme sono stati inoltre, prelevati dei campioni d’acqua di mare per verificare la presenza di sostanze inquinanti in mare. I risultati sono attesi per la prossima settimana.
Nell’incendio scoppiato a bordo della nave Grande Costa d’Avorio hanno perso la vita due vigili del fuoco mentre tentavano di spegnere il rogo non appena scoppiato. Gli altri due capitani dei pompieri che sono rimasti feriti e successivamente posti in osservazione in un ospedale locale, sono stati dimessi e vanno riprendendosi gradualmente.
Il canale del porto di Newark è stato chiuso per motivi di sicurezza dal molo 18 verso l’interno, mentre il porto di New York e New Jersey rimane aperto con traffico navale inalterato.
Una volta domato il rogo, le autorità procederanno con l’avvio delle indagini per identificare le cause dell’incendio. Date le condizioni in cui appare la nave non è da escludere che la società armatrice Grimaldi Group possa dichiarare la perdita totale della Grande Costa d’Avorio anche se in realtà l’età relativamente giovane (12 anni essendo stata costruita e consegnata dal cantiere croato Uljanik nel 2011) e la sua capacità container (800 Teu) e ro-ro (3.950 metri lineari) la rendono un asset di elevato valore e dunque recuperabile se la conta dei danni non comporterà costi di riparazione esorbitanti.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY