Anche una newbuilding del cantiere Visentini fra i sette charter che movimentano l’estate dei traghetti italiani
Una compagnia nordeuropea ha fissato in charter pluriennale la nuova costruzione C236 in consegna nel 2025 e con 3.000 metri lineari di carico
Estate ricca di noleggi di traghetti e navi ro-ro per alcune compagnie di navigazione attive in Italia.
Secondo quanto riportato da un broker marittimo nordeuropeo nel suo consueto rapporto di mercato trimestrale sono almeno i charter messi a segno sul mercato italiano fra maggio e giugno.
Uno di questi, forse il più rilevante, lo ha messo a segno Grendi Trasporti Marittimi che si è assicurata per 18 mesi il ro-ro Estraden (2.200 metri lineari di capacità), una nave che non passa inosservata per avere in coperta due rotori in grado di sfruttare l’energia eolica. Il fatto che il periodo del charter sia di un anno e mezzo potrebbe confermare, come risulta a SHIPPING ITALY, che Grendi, probabilmente attraverso la Procargo Line, intende riprovare l’avvio di una linea regolare fra Italia e Tunisia. Un esperimento già tentato nel recente passato.
Particolarmente attiva risulta anche Grandi Navi Veloci. Come già riportato dal nostro giornale è stata racentemente fissata per i tre mesi estivi la nave ro-ro Cadena 3 da 2.600 metri lineari di garage e attualmente impiegata fra la Liguria (Genova) e la Sicilia (Termini Imerese). Sempre la compagnia di traghetti del Gruppo Msc ha anche rinnovato per ulteriori 12 mesi il noleggio delle navi ro-ro Caroline Russ ed Elisabeth Russ in grado ciascuna di trasportare fino a 1.600 metri lineari di carico rotabile. Queste due unità sono anch’esse regolarmente impiegate sulle autostrade del mare che scalano i porti di Genova, Palermo e La Valletta a Malta.
Esteso per un altro anno anche il sub-charter (da Trrenia Cin) del ro-ro Giuseppe Lucchesi in favore di Cotunav che lo impiega sulle linee fra Tunisia, Italia e Francia.
Lo stesso report di mercato menziona infine un non meglio specificato noleggio a partire dal 2025 di una nuova costruzione (contrassegnata dal numero serialo di scafo C236) del Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo). Dallo stesso cantiere arrriva a SHIPPING ITALY la conferma che è stato firmato “un noleggio di lungo periodo (pluriennale) con un operatore nordeuropeo per una nuova costruzione ro-ro da 3.000 metri lineari di garage che Cantiere Navale Vissentini sta costruendo per proprio conto”. Secondo indiscrezioni il noleggiatore sarebbe la compagnia Mann Line che in passato già si era rivolta al cantiere veneto per le stesse ragioni. La prossima nuova costruzione sostituirà la più vecchia ML Freya, nave ro-ro sempre di Visentini, a noleggio a Mann fino al 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY