Via libera alla riduzione dei canoni concessori per il 2020 e 2021 a Genova e Savona
Il comitato di gestione ha dato mandato agli uffici dell’Adsp di provvedere alla fatturazione di un canone solo provvisorio per il 2023 in attesa di chiarimento sugli aumenti previsti dall’ultima Finanziaria
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato che il Comitato di Gestione appena riunitosi, “in attuazione dell’art. 199, comma 1, lettera a) del DL n. 34/2020” (a suo tempo ribattezzato ‘decreto Rilancio’) ha deliberato “a favore dei concessionari che abbiano subito, a causa del Covid-19, un calo del fatturato pari o superiore al 20% nel secondo periodo dell’anno 2020 e nell’annualità 2021 rispetto ai medesimi periodi dell’anno 2019, una riduzione del canone concessorio pari alla quota eccedente il 20% del calo di fatturato subito. La riduzione dei canoni potrà avvenire nel limite massimo complessivo pari a 1,1 milioni di euro”.
Più nello specifico, “per quanto riguarda il periodo 1° agosto – 31 dicembre 2020, viene disposta la riduzione dei canoni ai concessionari che abbiano sottoposto specifica istanza entro la data del 15 gennaio 2021 mentre, per l’annualità 2021, sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale dell’Ente e sull’Albo pretorio on line dei Comuni della circoscrizione portuale del sistema del Mar Ligure Occidentale apposito avviso pubblico contenente i termini per la presentazione delle domande”.
Per quanto riguarda la definizione dei canoni concessori 2023, anche tenuto conto di quanto recentemente disposto dal Consiglio di Stato con ordinanza n. 2510 del 16 giugno 2023, il Comitato di Gestione ha spiegato di aver “dato mandato agli uffici di provvedere alla fatturazione di un canone provvisorio sulla base degli importi consolidati alla data del 31 dicembre 2022 con riserva di fatturare successivamente l’adeguamento Istat per l’anno 2023”. L’aumento previsto dall’ultima Legge di bilancio sarebbe teoricamente del 25% ma il Governo, o meglio il Ministero dei Trasporti, ha promesso di voler minimizzare l’impatto di questo rincaro sui terminalisti con un apposita contromisura ancora però da approvare.
Oltre a ciò, in attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto tra Autostrade per l’Italia S.p.a., l’Adsp ed Ente Bacini Srl, il Comitato di gestione “ha autorizzato l’esecuzione dei lavori di ricollocazione delle aziende operanti nell’area delle riparazioni navali di Levante interferite dalla realizzazione del tunnel sub-portuale per consentire la prosecuzione delle attività del comparto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY