Al via i dragaggi nel porto di Civitavecchia
Con l’approfondimento il cerchio di evoluzione del porto commerciale faciliterà la manovra anche a portacontenitori da 12.000 Teu che già hanno iniziato a scalare il Roma Container Terminal
“Sono stati avviati nei giorni scorsi i dragaggi manutentivi del porto commerciale di Civitavecchia, con particolare riferimento al tratto del cerchio di evoluzione delle banchine 23, 24 e 25”.
A darne notizia è stata direttamente l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale: “L’intervento consiste nel dragaggio di circa 170.000 metri cubi di materiale (che saranno conferiti nella vasca di colmata già predisposta a nord) per la manutenzione del fondale e per raggiungere le diverse profondità definite dal piano regolatore portuale, arrivando fino a -15 metri di fronte alla banchina 25”.
Si legge infatti nel progetto esecutivo che l’intervento è funzionale anche “alle manovre di evoluzione delle navi da carico (cerchio d’evoluzione), soprattutto delle portacontainer di medie-grandi dimensioni (…), in particolare delle medio-grandi portacontenitori aventi lunghezza fuori tutto superiore ai 300,0 m, e larghezza di circa 50,0 m, caratterizzate da una capacità di carico equivalente a circa 12.000 Teu”.
Variabile la qualità dei fanghi, che verranno per intero conferiti in vasca di colmata: “I sedimenti mostrano una qualità complessiva nella maggior parte ascrivibile alle classi B (26 campioni) e C (33 campioni), con soli 4 campioni classificati in A. Per quanto riguarda le classi qualitative peggiori, 13 campioni sono risultati appartenere alla classe D. Tuttavia, 6 di questi campioni (…) possono essere assimilati, ai fini della gestione, a sedimenti di classe C. (…) Due soli campioni infine sono risultati appartenere alla classe E”.
I lavori, dell’importo di gara di circa 6 milioni di euro, saranno eseguiti dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da La Dragaggi srl e Impresa Sacchetti Verginio srl e termineranno entro metà ottobre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY