Cedute da Ignazio Messina & C. tutte e otto le sue navi con-ro
La shipping company genovese in una comunicazione interna prefigura la possibilità in futuro di tornare a ordinare una nuova serie di ro-ro
La shipping company genovese Ignazio Messina & C. e la partecipata Ro-Ro Italia (controllata da Msc) hanno venduto tutte e 8 le navi con-ro in flotta.
Trovano conferma le anticipazioni riportate ieri da Ship2Shore alle quali ha fatto seguito poche ore fa la pubblicazione del primo avviso di dismissione bandiera relativo alla nave Jolly Cobalto “per iscrizione in registro di Paese extra-Ue”. A seguire, nel corso dei prossimi sei mesi, verranno formalmente consegnate al compratore (la cui identità al momento è rimasta undisclosed) anche le altre quattro unità gemelle: Jolly Titanio, Jolly Palladio e Jolly Vanadio. Il fatto che anche le ultimo quattro navi di proprietà siano state vendute è stato riferito all’interno del gruppo con una comunicazione nelle scorse ore.
Le prime quattro unità vendute nei mesi scorsi erano la Jolly Diamante (la prima ceduta nel 2022), la Jolly Cristallo, la Jolly Quarzo e per ultima e più recentemente la Jolly Perla.
Nella spiegazione dell’affare fornita dai vertici dell’azienda, giustificato (non è scritto ma appare evidente) da offerte economiche considerate irrinunciabili, si legge che la Ignazio Messina & C. starebbe pensando per il futuro alla possibilità di ordinare nuove navi ro-ro e, nel frattempo, investirà nell’acquisto di altre unità portacontainer seguendo lo schema spiegato recentemente a SHIPPING ITALY dall’amministratore delegato Ignazio Messina: “Con gli introiti di ogni nave con-ro venduta estinguiamo il debito, acquistiamo due portacontainer e ancora avanza qualcosa in termini di liquidità”.
Le prime quattro navi sono state cedute ciascuna a prezzi compresi fra i 70 e gli 83 milinoi di dollari e ad acquistarle sono state le società statunitensi Crowley Maritime e la Liberty Global Logistics.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY