Spediti da Livorno 8 serbatoi di Gas&Heat per una nuova bunkering barge da record
Ad attenderli a Tuzla la bettolina più grande mai realizzata per la navigazione fluviale e attualmente in costruzione presso il cantiere Rmk Marine
Dal porto di Livorno è partita oggi la nave Parkgracht della compagnia di navigazione Big Lift Shipping “con a bordo un carico prezioso” fa sapere la società Gas & Heat di Pisa. Sono stati infatti spediti alla volta di Tuzla, in Turchia, “otto serbatoi da 1.000 metri cubi che andranno ad alimentare la bunkering barge Energy Stockholm, che sarà la nave bunkering più grande mai realizzata per la navigazione fluviale” spiega l’azienda toscana in una nota.
Gas & Heat ha interamente progettato e realizzato l’intero impianto del carico per conto dell’armatore LNG Shipping, una joint venture fra Victrol and Groupe Sogestran.
La chiatta autopropulsa (bunkering barge) destinata al bunkeraggio di Lng e Bio Lng sarà utilizzata dalla Shell, come noleggiatore a lungo termine nell’area Amsterdam / Rotterdam / Anversa.
Gas and Heat ha completato la costruzione degli otto serbatoi dedicati al contenimento del gas naturale liquefatto a -162°C in circa un anno di tempo.
Il 7 luglio scorso presso il cantiere Rmk Marine Shipyard si è svolta la cerimonia di varo e alla responsabile dell’intero progetto, l’ing. Sara Evangelisti, è tato dato l’onore di essere madrina dell’evento.
“Un grazie speciale per l’ottimo lavoro svolto a tutti i nostri partner che hanno contribuito alla buona riuscita del carico e della spedizione: F.lli Neri, terminal Lorenzini e Agenzia marittima Cipriani” si legge ancora nella comunicazione di Gas & Heat.
La nave Parkgracht è prevista arrivare in Turchia il 19 Luglio per sbarcare i serbatoi; la consegna al suo armatore della nuova bettolina Gnl in costruzone è prevista per il secondo trimestre del 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY