Flotta portacontainer: Cma Cgm verso il sorpasso su Maersk
Con un orderbook di 122 navi l’armatore francese salirà al secondo posto mondiale nel 2026
Sembra destinata a modificarsi ancora la classifica mondiale dei maggiori armatori mondiali per il trasporto di container, a lungo guidata da Maersk, poi sorpassata da Msc.
Secondo i dati di Alphaliner infatti il gruppo danese è destinato a “scivolare” ancora, stavolta in terza posizione, a causa del forte incremento della flotta di Cma Cgm.
Cma Cgm al momento può contare su 625 navi, con una capacità nominale di 3,5 milioni di Teu, contro le 683 di Maersk, capaci di trasportarne 4,1 milioni: in cima alla classifica c’è Msc, con 764 navi, per 5,1 milioni di Teu.
Il liner francese però ha ben 122 navi in orderbook, per una capacità complessiva di 1,24 milioni di Teu, contro le “sole” 33 del gruppo danese, che saranno in grado di aggiungere altri 405 mila Teu alla capacità attuale.
Secondo le proiezioni di Alphaliner – basate sulle future date di consegna delle nuove navi e che calcolano che metà dell’orderbook sia destinato alla crescita della flotta e metà alla sostituzione di navi ora operative – Cma Cgm dovrebbe raggiungere la quota di 4 milioni di Teu alla fine del 2024 o agli inizi del 2025, stabilizzandosi poi attorno ai 4,2 milioni nella seconda metà del 2026: è quella la data prevista per il “sorpasso” a Maersk.
I numeri di Cma Cgm si possono abbinare con quelli degli altri due soci che fanno parte della Ocean Alliance, cioè Cosco ed Evergreen, che con un orderbook da 927 mila e 840 mila Teu rispettivamente porteranno la capacità di carico complessiva dell’alleanza a numeri elevatissimi.
Oltre che con le commesse per nuove navi, l’armatore francese ultimamente è stato molto attivo nel mercato delle navi di seconda mano (ma anche nel noleggio), investendo una significativa parte degli altissimi profitti generati durante la pandemia nella crescita organica della propria flotta, nota Alphaliner.
Sarebbero 105 infatti le navi acquistate da Cma Cgm da agosto 2020 a oggi, un numero superato dalla sola Msc.
R.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY