M&A nei container: SM Line progetta l’acquisizione di HMM per 3,5 miliardi di dollari
La relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita
SM Line, relativamente piccola e giovane compagnia di navigazione sudcoreana, ha messo fine a mesi di indiscrezioni confermando l’intenzione di voler tentare l’acquisizione della ben più grande HMM quando sarà ufficialmente messa in vendita. In un’intervista al Korea Economic Daily, il presidente del gruppo SM, Woo Oh-hyun, ha infatti confermato l’intenzione di fare un’offerta per il vettore container connazionale.
Costituita nel 2016, SM Line ha acquisito le attività, compresa la rotta verso gli Stati Uniti, dalla fallita Hanjin Shipping Co. Oggi secondo Alphaliner questa shipping company si colloca al 26° posto nella classifica dei vettori marittimi di linea attivi nel trasporto via mare di box con una flotta di 12 navi di proprietà ships e 3 a noleggio per una capacità di stiva pari omplessivamente a oltre 68.000 Teu. HMM ha invece (secondo Alphaliner) 37 navi di proprietà più altre 35 in charter per un’offerta di stiva pari a oltre 790.000 Teu a cui si aggiunge un portafoglio ordini di altre 26 portacontainer.
Dopo un primo modesto acquisto di 60.000 azioni avvenuto a dicembre 2021 (smentendo le voci di scalate future) SM Group lo scorso giugno deteneva oltre il 5% delle azioni di HMM e ha poi effettuato un ulteriore acquisto a Luglio. SM Group è ora il terzo investitore in HMM, con oltre il 6,5% delle azioni, dopo la Korea Development Bank (Kdb) e il gruppo finanziario controllato dallo Stato Korea Ocean Business Corp, che detengono ciascuno circa il 20%.
SM Group ha dichiarato al Korea Economic Daily di essere pronta a fare un’offerta fino a circa 3,5 miliardi di dollari per HMM quando la vendita della compagnia sarà ufficialmente avviata. La piccola compagnia di navigazione riferisce di avere a questo proposito liquidità, investimenti e prestiti bancari per circa 3,5 miliardi di dollari.
In base alla loro valutazione di HMM, questo è il prezzo massimo a cui SM intende acquisire la compagnia connazionale promettendo di chiamarsi fuori dalla corsa se il prezzo offerto dovesse superare la soglia dei 3,5 miliardi anche di un solo won.
Le banche coreane non hanno ancora annunciato la struttura prevista dell’offerta o la tempistica per la vendita delle quote di HMM.
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