Costa Crociere riabbraccia Taiwan e saluta Beniamino Maltese
Prosegue la riconquista asiatica della compagnia genovese, da cui lo storico manager prende congedo per assumere la presidenza di Genova Trasporti Marittimi (e traguardare Confitarma)
Come preannunciato, Costa Serena ha ufficialmente iniziato il servizio di crociere in partenza da Taiwan all’inizio del mese. Segnando così il ritorno di Costa Crociere sul mercato asiatico, la nave è salpata da Keelung il 1° luglio, dando il via a una serie di crociere da quattro a sette giorni in Giappone e Corea del Sud. Il programma per Taiwan, che si protrarrà fino a ottobre, prevede un totale di 27 partenze, operate in collaborazione con i partner di viaggio locali di Costa.
Oltre a Keelung, anche Kaohsiung funge da homeport per la nave, con partenze di andata e ritorno previste per settembre e ottobre. Tra gli altri porti di scalo previsti durante l’operazione figurano i giapponesi Otaru, Muroran, Hakodate, Aomori, Sasebo, Nagasaki, Yatsushiro, Kagoshima e Naha.
Dopo oltre tre anni di pausa operativa, Costa Serena ha ripreso il servizio a fine maggio, dando il via a una serie di programmi nazionali nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente.
Prima di arrivare a Taiwan, la nave italiana ha offerto itinerari in partenza dalla Thailandia e dalla Corea del Sud. Costa Serena marcherà anche il ritorno di Costa Crociere in India nel corso dell’anno, con una serie di crociere in partenza da Mumbai.
La nave da crociera più grande mai salpata dal Paese, con 3.000 ospiti, servirà il mercato locale tra novembre 2023 e gennaio 2024. Gestito in partnership con un operatore di viaggi indiano, il programma prevede un totale di 23 crociere verso Goa, Cochin, le isole Lakshadweep e altro ancora.
Lanciata originariamente nel 2007, Costa Serena è dedicata alla Cina e ad altri mercati asiatici dal 2015. Costruita dai cantieri navali Fincantieri in Italia, la nave da 112.000 tonnellate è soprannominata “La nave degli dei” e presenta un design interno ispirato all’antica mitologia romana e greca.
Nel frattempo lo storico manager della compagnia genovese, Beniamino Maltese, fino a pochi giorni fa executive vice president e direttore finanziario del gruppo, si appresta a lasciare la galassia Costa Crociere per assumere la presidenza di Genova Trasporti Marittimi, compagnia partecipata dal 50% dal gruppo Finsea e dal cantiere San Giorgio del Porto attiva nei collegamenti passeggeri fra Corsica e Sardegna ma committente recente, grazie ai fondi Pnrr, di una bunker tanker. L’assunzione del nuovo incarico di vertice (anticipata dal Secolo XIX), oltre a rappresentare una nuova sfida professionale, potrebbe essere propedeutica anche alla sua possibile elezione alla presidenza di Confitarma, carica per la quale è candidato anche Lorenzo Matacena.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY