Accordo tra Fhp Holding Portuale e Tenaris: più traffici in arrivo a Carrara
Le merci (tubi e barre) arriveranno via treno grazie al raccordo ferroviario dedicato e gestito anche nelle manovre ferroviarie da Fhp Carrara
Il gruppo terminalistico Fhp Holding Portuale e Tenaris, uno tra i maggiori produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica, hanno annunciato la firma di un “accordo basato su standard di servizio dedicati” e per effetto del quale il “network portuale tirreno-adriatico” sarà “in grado di gestire picchi attraverso flessibilità dell’offerta e intermodalità”.
Il risultato atteso sarà “un aumento dei traffici, in primis su Carrara, di diverse commodities (tubi e barre) destinate al mercato americano”. Un’ulteriore novità, si legge nella nota, “è l’arrivo delle merci via treno grazie al raccordo ferroviario dedicato, fattore comune a tutte le basi del gruppo, e gestito, anche nelle manovre ferroviarie, da Fhp Carrara”.
Carlo Merli, executive director di Fhp Carrara, ha così commentato: “Il rapporto con un key account come Tenaris rappresenta, per Fhp come gruppo e per la base di Carrara, una sfida e assieme un’opportunità per alzare l’asticella della nostra capacità di servizio, in termini di organizzazione delle operazioni, sicurezza e soluzioni logistiche innovative. In questa ottica, l’intermodalità strada-rotaia e la gestione di aree retroportuali raccordate rappresentano un asset vincente”.
Le unità produttive di Tenaris, primario produttore di tubi d’acciaio senza saldatura e saldati, sono localizzate in Italia ma anche in Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Giappone, Messico, Romania, Stati Uniti e Venezuela per una capacità produttiva annua di 3.300.000 tonnellate di tubi senza saldatura e di 2.700.000 tonnellate di tubi saldati. Le attività produttive nel nostro Paese si svolgono presso cinque stabilimenti: Dalmine, Arcore, Costa Volpino, Piombino e Sabbio Bergamasco, che producono tubi senza saldatura, trafilati a freddo, saldati e bombole. Le esportazioni raggiungono quasi il 60% delle spedizioni totali.
Fhp Holding Portuale, azienda controllata dal fondo F2i Sgr, è il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Mar Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. Le aziende del gruppo offrono un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY