Al via la gara (unica) per il nuovo fornitore di manodopera ex art.17 della Sicilia occidentale
Nel bando dell’Adsp definite le suddivisioni per porti e per mansioni dell’organico, con previsione di clausola sociale europea
Sarà individuato nelle prossime settimane il nuovo fornitore di manodopera temporanea nei porti dell’Autorità di sistema del Mar di Sicilia occidentale.
L’ente ha infatti organizzato un’unica gara, stabilendo per il soggetto aggiudicatario un numero minimo di “unità operative che garantiscano il servizio (con intervento entro 6 ore) all’interno di ciascuna area portuale come di seguito indicato: Palermo 52 unità, Termini Imerese 10 unità, Trapani 4 unità, Porto Empedocle 2 unità, Gela 1 unità, Licata 1 unità”.
La documentazione di gara, che prevede una durata di 8 anni e un canone annuo di poco inferiore ai 7mila euro, definisce anche la composizione dell’organico. “I lavoratori dovranno essere in possesso delle seguenti abilitazioni/qualifiche: a) 11 addetti/conduttori mezzi meccanici (carrello elevatore, escavatore e gru); b) 36 addetti al rizzaggio/derizzaggio e movimentazione di veicoli/autoveicoli; c) 30 addetti alla conduzione di trattore portuale/ralla; d) 4 addetti alla movimentazione contenitori”.
In totale, si legge ancora, “per tutti i porti del Sistema occorrono 81 unità”, esattamente il numero dei dipendenti dell’attuale fornitore, Compagnia Lavoratori Portuali Sicilia Occidentale Soc. Coop. Il bando non a caso prevede anche la clausola sociale nella formula compatibile alla normativa europea: “Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario della fornitura di lavoro temporaneo è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo l’applicazione dei Ccnl di settore (Porti)”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY