New entry arrivata in Italia per la flotta di Righetti Navi
Il fast supply vessel Airone verrà impiegato con il resto della flotta in attività di appoggio alle piattaforme offshore
Nella flotta della società Righetti Navi farà presto il suo ingresso una nave ribattezzata Airone (ex name MS Khristie) giunta in Italia a bordo della nave multipurpose Heerengracht.
Secondo quanto spiega la stessa azienda romagnola la nuova unità, proveniente dai registri e dalla bandiera U.S.A, opererà con il resto della flotta in attività di appoggio alle piattaforme offshore, garantendo il trasporto dei tecnici, dei materiali e di quant’altro necessario alla corretta gestione dei siti preposti all’estrazione del gas italiano.
Alcune delle sue caratteristiche tecniche sono: 339 tonnellate di stazza lorda, 48 metri di lunghezza, 4 motyori Cummins – Kta 50-M2, potenza totale 3.000 Kw, anno di costruzione 2008, 26 nodi di velocità massima e 22 nodi velocità di crociera.
La flotta Righetti è già operante nel settore da oltre 30 anni, nel corso dei quali si è specializzata e ha ampliato le proprie risorse in modo da fornire un servizio sempre più funzionale e ampio.
La new entry Airone è Fast Supply Vessel (nave veloce di assistenza) attrezzata per tutte le attività offshore, compresi i casi di Medevac (trasporto di persone ferite), qualora tale attività si rendesse necessaria. Si tratta infatti di un’unità estremamente polivalente, performante e dalle elevate prestazioni.
Righetti spiega che la nave sarà adeguata agli standard di sicurezza internazionali e nazionali mediante una attività di restyling che la renderà conforme alla vigente normativa in materia di sicurezza attiva e passiva, che ne consentirà l’impiego in maniera efficace garantendo la sicurezza della vita umana in mare e la prevenzione dall’inquinamento marino.
Nell’ottica di un miglioramento continuo la nuova arrivata Airone affiancherà le altre unità che vengono gestite dalla compagnia con sede a Cesenatico per un totale di 9 navi che effettuano servizio assistenza offshore ai siti di estrazione e di 2 unità veloci da passeggeri, di cui una impiegata in servizio internazionale di linea tra i porti dell’Italia e della Croazia. Fra marittimi e personale impiegato a terra Righetti Navi garantisce lavoro, tra personale proprio e indotto, a oltre 200 persone.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY