Crystal Cruises già al lavoro per ordinare a due cantieri quattro navi da crociera
Dopo la Crystal Serenity appena entrata in servizio anche la Symphony inizierà a operare dal mese di settembre
Dalla riesumata Crystal Cruises emergono ancora nuovi dettagli sul prossimo piano d’investimenti in nuove navi, costruzioni che andranno ad aggiungersi alla Crystal Serenity e alla gemella Crystal Symphony il cui restyling è stato affidato allo stabilimento di Fincantieri a Trieste.
Abercrombie & Kent Travel Group, la holding del turismo controllata da Manfredi Lefebvre d’Ovidio e a cui fa capo la stessa Crystal Cruises, ha fatto sapere di stare lavorando a un accordo per la costruzione di quattro navi in sei anni per Crystal: due saranno navi expedition da 220 passseggeri e altre due di lusso da 650 passeggeri con avvio dei lavori nel 2024.
A fornire nuovi elementi sul futuro della compagnia appena rilanciata è stata Cristina Levis, amministratore delegato di A&K Travel Group, durante la prima crociera a bordo di Crystal Serenity dopo il piano di ammodernamento da 150 milioni di dollari.
Levis ha dichiarato che la compagnia sta lavorando con i suoi consulenti, finanziatori e agenzie di export credit per arrivare alla firma di un memorandum of agreement con due costruttori europei per una coppia di navi “classiche” e due navi appunto expedition.
“Abbiamo piani di crescita ambiziosi per Crystal e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con il rilancio di Crystal Serenity e Crystal Symphony in poco meno di un anno dall’acquisto del marchio” ha afermato Levis. “Siamo ora entusiasti di annunciare formalmente che aumenteremo la nostra flotta e continueremo a offrire le esperienze di crociera più eccezionali del settore”.
Sebbene A&K Group abbia appena investito molto per aggiornare le prima due navi rilevate, insieme alla stessa Crystal Cruises, dal fallimento di Genting Hong Kong, la Crystal Symphony e la Crystal Serenity sono tra le più vecchie operative nel settore del lusso. Crystal Symphony è stata costruita nel 1995, mentre Crystal Serenity è stata completata nel 2003.
Le ambizioni di A&K Group nel mono delle crociere expedition non era poi un segreto. L’anno scorso, dopo che la compagnia aveva perso l’offerta per Crystal Endeavor >(rilevata da Silversea), Manfredi Lefebrve d’Ovidio aveva dichiarato a Seatrade Cruise News: “Oggi, purtroppo, Crystal non ha una nave da spedizione. Dovremo rimediare”. A dicembre, la compagnia ha stretto una partnership con Santiago Dunn e la sua compagnia di viaggi per le Galápagos, Ecoventura. E naturalmente A&K è da tempo impegnata in quella nicchia di vacanze.
Lunedì 31 luglio Crystal Serenity inizierà il suo viaggio inaugurale da Marsiglia mentre la Crystal Symphony, dopo aver completato i lavori di ammodernamento, partirà per la sua crociera inaugurale dal Pireo l’1 settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY