Consegnata a Genova (senza autorità locali presenti) la nuova nave di lusso Seabourn Pursuit
La nuova costruzione del cantere T. Mariotti effettuerà cinque crociere nel Mediterraneo prima di intraprendere due viaggi attraverso l’Atlantico, i Caraibi arrivare poi alle Barbados, e proseguire verso le coste del Sud America, l’Amazzonia e l’Antartide
Genova – Il cantiere navale T. Mariotti di Genova ha consegnato oggi Seabourn Pursuit, nuova nave da crociera destinata alle crociere antartiche gemella della Seabourn Venture entrata in servizio per lo stesso armatore un anno fa.
Progettata e costruita per ambienti diversi secondo gli standard PC6 Polar Class, la Seabourn Pursuit è dotata di hardware e tecnologie all’avanguardia per poter navigare in ogni angolo del mondo, ha quasi 2.800 metri quadrati di spazio sui ponti e di rifiniture speciali. Tra queste aree interne ed esterne per gli ospiti con una vista a quasi 270 gradi e una telecamera GSS Cineflex 4K montata sull’albero del Constellation Lounge in grado di trasmettere immagini fino a 5 miglia di distanza sui monitor situati in tutta la nave.
Come le altre navi della flotta Seabourn, anche questa newbuilding offre grande abbondanza di spazio ed eleganza, otto punti di ristoro che servono cucina gourmet e lussuose sistemazioni in suite, tra cui una coppia di suite Wintergarden a due livelli.
Salpando da Malta, a partire dal 12 agosto 2023 Seabourn Pursuit effettuerà cinque crociere nel Mediterraneo prima di intraprendere due viaggi attraverso l’Atlantico e i Caraibi. Il 10 ottobre 2023, la nave arriverà alle Barbados da dove inizierà i suoi viaggi expedition, portando gli ospiti negli angoli più remoti del mondo, dirigendosi verso sud per esplorare le coste del Sud America, l’Amazzonia e l’Antartide fino alla fine di marzo 2024.
Dopo la stagione inaugurale in Antartide, la nave si dirigerà poi verso le isole del Pacifico meridionale e infine verso l’Australia, dove inizierà la prima esplorazione della regione del Kimberley nel Territorio del Nord e nell’Australia Occidentale tra giugno e agosto 2024. Oltre al Kimberley, la Seabourn Pursuit visiterà Papua Nuova Guinea, Papua Occidentale, Indonesia e navigherà nel Pacifico meridionale tra il Cile e la Melanesia tra marzo e ottobre 2024.
Alla cerimonia di consegna della Seabourn Pursuit erano completamente assenti le autorità locali (fatto salvo un rappresentante di Confindustria Genova e Lilli Lauro, consigliere regionale), un dettaglio che non è passato inosservato e che Marco Ghiglione, amministartore delegato di T. Mariotti, ha così commentato: “Dispiace un po’ perché la fatica, l’indotto, credo meritino un po’ più di attenzione perché effettivamente costruire una nave e capire quello che c’è dietro è impressionante. Avere un po’ più di attenzione da questo punto di vista farebbe piacere a noi che lavoriamo in un mondo difficile dove devi portare a casa un risultato del genere. Consegnare una nave non è cosa facile, al contrario molto complicata e forse andrebbe anche un po’ più valorizzata dalle nostre autorità”. Ghiglione ha poi aggiunto: “Spero sia un discorso dell’estate, delle vacanze, però avrebbe fatto piacere avere qualcuno che venisse anche a vederla perché uno se non vede non si rende conto. Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada e cerchiamo sempre di poter contare su quello che è un supporto anche a livello di spazi e di futuro. Abbiamo un gruppo – il Gruppo Genova Industre Navali – che conta quasi 500 persone, quindi dobbiamo anche pensare al futuro; ci sono momenti in cui ci sono tanti carichi di lavoro e bisogna quindi cercare di avere gli spazi e delle linee guida anche per il futuro”.
A proposito infine della commessa annunciata lo scorso gennaio per una nuova nave passeggeri extra-lusso con Neptune, al momento mancano ancora i passaggi finali sul finanziamento della costruzione affinchè il contratto di costruzione diventi effettivo: “Il contratto è soggetto al finanziamento, ma siamo fiduciosi di poterlo ottenere. Sicuramente si tratta di una diversificazione importante, sia il mercato militare sia il mercato dell’ultra lusso”.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY