Dietrofront di Msc nell’acquisizione di Terminal Darsena Toscana: l’Antitrust annuncia il ritiro
Per ragioni ancora da chiarire il gruppo controllato da Gianluigi Aponte il 30 giugno scorso ha comunicato il formale ritiro della notifica dell’operazione chiusa a gennaio
Il Gruppo Msc (tramite il braccio terminalistico Terminal Investment Ltd) non procederà ad acquisire Terminal Darsena Toscana. O quantomeno non alle condizioni annunciate lo scorso gennaio.
Lo rende noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel suo ultimo Bollettino Settimanale nel quale spiega che, “vista la comunicazione pervenuta da parte di CSM Italia-Gate S.p.A. il 30 giugno 2023, con la quale è stato comunicato il formale ritiro della notifica dell’operazione”, l’authority ha deliberato di non doversi esrpimere sull’operazione di acquisizione. E’ stato infatti “formalmente ritirato” il formulario di notifica dell’operazione di concentrazione pervenuto in data 9 marzo 2023 e “pertanto non vi è necessità di provvedere allo stesso” si legge nella comunicazione.
Sempre l’Agcm spiega che una “richiesta di informazioni” era stata inviata al Gruppo Msc in data 5 aprile 2023 per fornire chiarimenti su alcuni dettagli dell’acquisizione per la quale fin dal principio non era scontto il parere positivo considerato il numero di terminal container partecipati o controllati nella regione di mercato del Mar Tirreno (100% di Terminal Bettolo e 49% di Imt Terminal di Messina a Genova, 40% di La Spezia Container Terminal, 50% di Lorenzini a Livorno, 100% di Roma Terminal Container a Civitavecchia, 100% di Conateco a Napoli e 100% di Medcenter Container Terminal a Gioia Tauro).
Il ritiro di Msc dall’acquisizione di Terminal Darsena Toscana andrà compreso nei dettagli e nelle motivazioni, perchè potrebbe comunque preludere ad accordi nuovi o diversi con Gruppo Investimenti Portuali, la società dei fondi Infracapital e Infravia che controlla il terminal livornese e che detiene una quota di minoranza in Psa Genoa Investments (controllante di Psa Genova Pra’, Psa Sech e Psa Venice – Vecon).
Terminal Darsena Toscana nel 2021 aveva chiuso con un fatturato di 48,85 milioni di euro, un Ebitda di circa 11,6 milioni, un Ebit di 8,5 milioni e un risultato netto positivo per 6,3 milioni. Gli addetti diretti del terminal erano 269 al 30 settembre 2022.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY