La Cina vara per Cosco la prima portacontainer elettrica da 700 Teu
Si tratta di un progetto pilota ed entrerà in servizio insieme a un’unità gemella sul fiume Yangtze
La Cina ha completato con successo il varo della sua prima portacontainer da 700 Teu a energia pulita. La nave, costruita per conto della Cosco Shipping Heavy Industry, fa parte di un progetto per l’utilizzo di navi a propulsione elettrica in tutta la regione dello Yangtze ed è la prima di due portacontainer fluviali costruite per questa operazione. Questa nuova costruzione ha effettuato le prove di galleggiamento nel cantiere di Yangzhou il 26 luglio e attualmente viene indicata con il numero di scafo N997. La costruzione nel bacino di carenaggio era iniziata nel marzo 2023 mentre l’avvio delle prove in mare è previsto per la fine di settembre. Inoltre, sarà sottoposta a una verifica approfondita del sistema di alimentazione.
La nave ha una lunghezza di 119 metri e una stazza di 10 mila tonnellate. Ha un pescaggio di 18 piedi per garantire una buona manovrabilità lungo lo Yangtze e una capacità di carico fino a 700 Teu. Questa serie di newbuilding sono state progettate per navigare su una rotta di oltre 600 miglia lungo il fiume e verso il mare.
Secondo quanto riferito dal costruttore queste unità avranno la più grande capacità di batterie installate a bordo di una nave. L’approccio è quello delle batterie containerizzate, con 36 contenitori sostituibili come fonte di energia; verranno ricambiate lungo la rotta e ricaricate nelle stazioni esistenti. Ciascuna delle navi sarà alimentata da due motori di propulsione principali da 900 kW.
Quando il progetto era stato presentato l’anno scorso, Cosco aveva dichiarato che le batterie in container avranno le dimensioni di un container da 20 piedi e una capacità di 50.000 kWh.
La nuova nave sarà intelligente e, grazie alla sua tecnologia, sarà in grado di pianificare la velocità del viaggio in base all’orario di arrivo, al flusso d’acqua, alla capacità della batteria e ad altri fattori. La costruzione della seconda nave della classe è iniziata a maggio. Saranno gestite dalla Shanghai Pan Asia Shipping, una filiale della Cosco, sullo Yangtze da Shanghai a Wuhan. Durante il varo, i funzionari hanno dichiarato che si tratta del primo lotto di navi verdi a zero emissioni di carbonio e che serviranno come progetti pilota per il futuro.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY