Al porto di Venezia sospeso lo sciopero per il nuovo bando dell’art.17
L’Adsp apre alla doppia gara (Marghera e Chioggia), accordo coi terminalisti su turnazione e formazione: protesta congelata
Non ci sarà alcuno sciopero sui moli di Marghera ad agosto.
Una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che avevano indetto la protesta a valle delle frizioni con l’Autorità di sistema portuale di Venezia e Chioggia in merito alla gara per l’individuazione del fornitore di manodopera temporanea nei due scali (che l’ente avrebbe voluto unico, a differenza delle organizzazioni sindacali), ha infatti reso noto che “tutte le iniziative di protesta sono sospese fino a conclusione degli iter di gara”.
Decisivo, secondo la nota, è stata l’intesa raggiunta da organizzazioni sindacali, Autorità di sistema portuale e terminalisti “riguardo le linee guida in tema di bando di gara per l’autorizzazione alla fornitura di lavoro temporaneo in porto ex art. 17 L.84/94. L’accordo prevedendo la possibilità di due distinti bandi di gara (non un impegno quindi per Adsp, ndr) ad avviso delle Ooss è garante della clausola sociale dei lavoratori. Inoltre un importante risultato è stato conseguito sulla organizzazione delle ‘disdette dei terminalisti’, migliorando i tempi di preavviso delle turnazioni e conciliazione tempi di vita/lavoro di tutti i lavoratori. Altresì sono stati individuati gli aspetti salienti della formazione dei lavoratori a tutela della sicurezza e l’accrescimento della professionalità dei lavoratori portuali di Nclp (Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia)”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY