Grandi Navi Veloci ha trasferito un traffico di autostrade del mare al Terminal Imt di Messina
Le due navi ro-ro Cadena 3 e Caroline Russ impiegate sui collegamenti fra Liguria, Sicilia e Malta dalle banchine di Stazioni Marittime si sposteranno come approdo a Ponte Canepa
L’Intermodal Marine Terminal (Imt) del Gruppo Messina ha annunciato di aver acquisito un nuovo traffico delle autostrade del mare.
Presso Ponte Canepa hanno infatti ormeggiato per la prima volta due traghetti della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci, il Cadena 3 e il Caroline Russ. Si tratta di due navi ro-ro operate in charter dalla shipping line del Gruppo Msc adibite al trasporto di carichi rotabili (camion e semirimorchi) fra il porto di Genova e gli scali di Termini Imerese, Palermo e Malta.
“Nello specifico, oltre a mettere a disposizione le aree di stoccaggio, ci siamo occupati della gestione delle operazioni di gate-in/gate-out e di quelle di imbarco e sbarco di approssimativamente 450 trailers e diverse decine di auto” fa sapere Imt Terminal. “Lo scalo di questo nuovo servizio presso IMT conferma la nostra vocazione multipurpose ed è il frutto delle politiche espansive e di diversificazione di un’offerta specializzata, limitata non solo alle operazioni commerciali nave-banchina, ma inclusiva anche di una serie di attività collaterali”.
Dalla compagnia di traghetti del Gruppo Msc fanno sapere che si tratta di scali spot concordati con Imt in considerazione degli ingenti volumi nel periodo estivo e della generale saturazione degli spazi disponibili. Questa programmazione è finalizzata ad agevolare i clienti garantendo i migliori orari e il mantenimento delle frequenze di servizio.
La notizia dello spostamento di questo traffico di autostrade del mare dalle banchine di Stazioni Marittime all’Intermodal Marine Terminal, oltre a servire per liberare i piazzali del porto storico di Genova per il crescente traffico estivo di auto e passeggeri che imbarcano e sbarcano per le isole, fa il paio con la recente acquisizione del vicino Terminal San Giorgio dove fanno scalo le navi del concorrente Grimaldi. Un passaggio di proprietà, quello di Terminal San Giorgio dal Gruppo Gavio a Ignazio Messina & C., che non a caso spaventa Grimaldi i cui traffici ro-ro potrebbero prossimamente essere a rischio ‘sfratto’ proprio per lasciare spazio al carico di Grandi Navi Veloci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY