Mediterranea di Navigazione cede la Cosmo a una società cipriota
La oil & chemical tanker, con portata di 6.540 dwt, era stata realizzata in Turchia nel 2003
La oil & chemical tanker Cosmo, parte della flotta di Mediterranea di Navigazione, è stata ceduta alla società cipriota (ma dal nome italianeggiante) Navigare Griffin Limited, con sede a Limassol all’indirizzo Karaiskaki 13, 3032.
Lo si apprende da un avviso pubblicato sul sito della Capitaneria di Porto di Ravenna, che indica come a seguito dell’operazione l’unità sia stata cancellata dal registro navale internazionale, cui era iscritta, per dismissione di bandiera. Per la precisione, il nome della compagnia cedente non è espressamente fatto nella nota, ma appare scontato ricondurre l’operazione a Mediterranea di Navigazione, compagnia di base a Ravenna, dalla cui pagina web dedicata a illustrarne la flotta la nave Cosmo è peraltro nel frattempo stata eliminata.
Consegnata nel 2003 dal cantiere turco Celik Tekne, la nave è una unità oil/chemical tanker doppio scafo con portata di 6.540 Dwt e lunghezza fuori tutto di 100 metri. Nei mesi scorsi Mediterranea di Navigazione, che a fine 2022 aveva trovato l’accordo sulla ristrutturazione del debito, aveva trovato – come confermato a SHIPPING ITALY dal suo amministratore delegato e presidente, Paolo Cagnoni – un compratore per un’altra unità della sua flotta, ovvero la Normanna, e avviato negoziazioni, il cui esito al momento non è noto, per la cessione di una terza nave, ovvero la Sveva. La prima è una unità doppio scafo, lunga 126 metri e con portata lorda di 10.020 tonnellate, mentre la Sveva, nave pure doppio scafo, è lunga 136 metri, ha portata di 15.200 tonnellate ed e dotata di notazione Ice Class IA.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY