In forte calo ma ancora in utile il primo semestre di Hapag Lloyd
La compagnia tedesca ha confermato le previsioni per il 2023. Volumi diminuiti del 3,4% nella prima metà dell’anno
Comunicando i risultati del primo semestre, il liner tedesco Hapag Lloyd ha reso noto oggi di aver conseguito un utile netto di 2,9 miliardi di euro per la prima metà del 2023, in calo del 67% rispetto all’anno precedente, ma ha mantenuto le sue previsioni sugli utili per l’intero anno.
Dopo il boom registrato sull’onda di pandemia e post-pandemia, con aumento di noli e volumi, da mesi i primi sono in diminuzione per la risoluzione dei nodi e l’accresciuta capacità, mentre l’economia globale è in continuo rallentamento
L’amministratore delegato Rolf Habben Jansen ha però affermato che ci sono stati segnali di ripresa nelle tariffe di nolo spot e nei carichi: “Guardando alle ultime 10 o 12 settimane e a quanto volume carichiamo, allora siamo leggermente al di sopra di un anno fa” ha dichiarato alla Reuters.
Le azioni di Hapag-Lloyd, la quinta compagnia di navigazione al mondo, sono scese del 2,9% a 187,5
I suoi ricavi del primo semestre sono stati inferiori del 41% a 10,0 miliardi di euro. I volumi di trasporto sono diminuiti del 3,4% a 5,8 milioni di Teu su base annua, poiché la domanda di trasporto è diminuita sulle rotte commerciali asiatiche ed europee verso il Nord America e le tariffe di trasporto sono diminuite del 38% a 1.761 dollari per Teu. I costi inferiori hanno fornito un certo sollievo. Nella prima metà dell’anno, i prezzi del carburante sono diminuiti dell’11% a 625 dollari per tonnellata. Da allora i prezzi del petrolio hanno iniziato a salire sui mercati internazionali, sostenuti dai tagli alla produzione.
Hapag-Lloyd ha confermato ad ogni modo le previsioni di marzo e maggio per i suoi utili prima degli interessi e delle tasse (Ebit) per l’intero anno 2023 compresi tra 2 e 4 miliardi di euro. L’Ebitda è previsto tra i 4 ei 6 miliardi di euro. Tuttavia, la guerra in Ucraina, le incertezze geopolitiche, le persistenti pressioni inflazionistiche e gli alti livelli di scorte stanno creando rischi che potrebbero avere un impatto negativo sulle previsioni, ha aggiunto la compagnia.
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