Via al Cold Ironing a Piombino e Portoferraio
L’Adsp toscana bandisce l’appalto Pnrr da 20,4 milioni di euro. Un anno e mezzo di lavori per l’elettrificazione delle banchine e possibile onere dell’allaccio per l’appaltatore
Fra poco più di un anno e mezzo le banchine di Piombino e Portoferraio (Isola d’Elba) saranno elettrificate.
L’Autorità di sistema portuale della Toscana, infatti, ha appena bandito la relativa gara. Il valore dell’appalto è di circa 20,4 milioni finanziati dal Pnrr, mentre, quanto alla durata, sono previsti 75 giorni per la progettazione esecutiva e 456 giorni per i lavori, oltre all’impegno alla manutenzione per 4 anni a decorrere dal collaudo.
Particolare previsto dal capitolato è che “la stazione appaltante si riserva di prevedere in capo all’appaltatore l’ulteriore onere dell’allaccio delle navi per la durata di due anni a decorrere dal collaudo provvisorio, agendo direttamente sulle cabine, sulla componentistica delle cabine, sulle strutture di connessione. L’Impresa avrà in onere le verifiche/prove previste dalla Iec per la connessione alle navi. Sarà onere dell’impresa prestare anche la manodopera qualificata per tutte le operazioni di connessione delle spine fino a bordo nave ed avviamento e distacco, con il coordinamento del personale di nave. Sarà concordata opportuna autorizzazione per le operazioni di banchina e di gestione dell’impianto”.
Quello per Piombino e Porto Ferraio è primo bando cold ironing dell’Adsp, che dovrà imbastire ora quello relativo a Livorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY