Al via la gara per i collegamenti con La Maddalena e Carloforte: 114 milioni per 6 anni
Varata dalla Regione Sardegna una procedura aperta, in due lotti, per affidare la concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo
La Regione Sardegna ha dato il via a una gara (“procedura aperta”) suddivisa in due lotti per affidare la concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo per la continuità territoriale tra la Sardegna e le isole di La Maddalena e San Pietro (ovvero da e per Carloforte e Calasetta) per la durata di sei anni. I collegamenti sono svolti ad oggi da Delcomar e dalla sua controllata Ensamar sulla base di una proroga annunciata lo scorso aprile e che sarà in vigore fino alla fine dell’anno.
Al momento, non essendo ancora disponibile la documentazione di gara, sono poche le informazioni note sul procedimento. Riguardo il primo lotto, l’ente segnala che l’importo a base di gara è di 30.287.348 euro Iva esclusa (32.811.293 comprendendo anche l’opzione, la cui durata non è indicata). Il valore complessivo della concessione, ovvero il fatturato stimato, inclusi quindi gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti, l’opzione, eventuali premi e altro, è invece pari a 67.154.774 euro.
Per quel che riguarda il secondo lotto, ovvero le linee Carloforte-Portovesme, Carloforte-Calasetta e viceversa – l’importo a base della procedura è di 84.151.177 euro (91.163.775 includendo l’opzione), mentre il valore della concessione è stimato in 124.602.719 euro.
Per entrambi l’affidamento riguarderà un periodo di 6 anni e servizi da effettuare durante “l’intero periodo annuale”, in orario diurno e notturno. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 2 novembre.
Alla fine di giugno, la Regione Sardegna aveva avviato l’iter anche per l‘affidamento del servizio pubblico di trasporto via mare con l’isola dell’Asinara. In quel caso il primo passo è stato un avviso per richiedere “manifestazione d’interesse” da parte degli operatori, da poi invitare a prendere parte a una procedura negoziata. L’importo a base d’asta, anche in quel caso per un contratto della durata di 6 anni, è costituito da un contributo di circa 12,3 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY