In calo (-4,2%) i traffici del porto di La Spezia nel primo semestre 2023
Marcata la flessione dei container (-18,3% in Teu), che però a luglio riducono le perdite (-6%)
Traffici complessivamente in calo nel porto di La Spezia nel primo trimestre del 2023. Lo scalo, riferisce la AdSP del Mar Ligure Orientale, ha infatti nell’insieme gestito merce per 6.445.618 tonnellate (-4,2%). Marcata la flessione dei container, che si attestano nella prima metà dell’anno a quota 551.006 Teu (-18,4%), di cui 226.792 (-18,3%) in export e 275.072 (-18,4%) in import. Su questo fronte, segnala l’authority, va registrato tuttavia un recupero nel mese di luglio, dove i volumi movimentati hanno raggiunto i 107.147 Teu, ovvero ‘solo’ il 6% in meno rispetto allo stesso mese 2022. In crescita di contro, nel semestre, è stato il traffico di rinfuse liquide, che ha raggiunto le 1.412.978 tonnellate (+95,4%), di cui 1.268.280 di gas liquefatto (+111%) e 144.698 di prodotti raffinati (+17,8%).
In diminuzione nella prima metà dell’anno (-13%) anche il traffico ferroviario, con 3.585 treni effettuati per 1.426.707 tonnellate. Al riguardo la port authority rimarca però la crescita della quota di traffici da e lo scalo gestiti con questa modalità, ora uguale al 34,3% del totale al netto del trasbordo.
Buone infine le prestazioni del porto di La Spezia dal lato del traffico crocieristico, ambito in cui prosegue il recupero post pandemia, con una crescita del 96% per un totale di 279.680 crocieristi nel semestre.
Passando al porto di Marina di Carrara, l’AdSP riferisce di traffici complessivi in netto calo (-11,4%) da gennaio a giugno per 2.458.962 di tonnellate di merci. A pesare la frenata (-29,3%) delle rinfuse solide, passate a 580.089 tonnellate, mentre il general cargo registra una flessione del -3,8% e totalizza movimentazioni per 1.878.873 tonnellate. Positivi invece i dati del traffico ferroviario, con un totale di 237 treni (+321,4%) e 3.381 carri (+227,3%) movimentati. In particolare resta stabile la quota di traffico convenzionale, con 49mila tonnellate di marmo trasportate (+2%) tramite 59 treni e 1.017 carri, mentre aumenta il traffico ferroviario container, invece, introdotto da Grendi lo scorso fine anno, con movimentazioni nei primi 6 mesi dell’anno pari a 5.312 Teu con 178 treni e 2.364 carri, per un totale di 98mila tonnellate di merci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY