Ancora deserto il bando per il collegamento marittimo estivo tra Pescara e la Croazia
La Camera di Commercio aveva approntato una gara per sovvenzionare il servizio nel triennio 2024-2026
Anche l’ultimo tentativo – il terzo – della Camera di Commercio di Pescara di individuare un operatore disponibile ad attivare (su sovvenzione) un collegamento estivo via mare tra la città abruzzese e la Croazia si è rivelato infruttuoso.
Secondo quanto riferito dalle testate locali, nonostante il procedimento (che prevedeva un contributo di 200mila euro per il triennio 2024 – 2026) avesse attirato l’attenzione di un operatore – precisamente di Guidotti Ships, che aveva richiesto di poter effettuare un sopralluogo – la gara è infatti andata deserta.
Nonostante la delusione, l’assessore alla viabilità e ai trasporti di Pescara Luigi Albore Mascia, che aveva promosso l’iniziativa, ha fatto sapere che non intende darsi per vinto. Non è chiaro però se questo stia a indicare la volontà di riproporre nuovamente un bando per il triennio 2024 – 2026 (i tempi potrebbero esserci, dato che quello andato deserto era stato espressamente varato con largo anticipo per favorire la massima partecipazione degli operatori) o per altri periodi, e a quali condizioni.
La gara lanciata a luglio, come la precedente, pur gestita dalla Camera di Commercio di Pescara, era frutto di una “sinergia” con il Porto turistico Marina di Pescara, la Capitaneria di Porto, il Comune, la Regione Abruzzo e l’AdsP del Mar Adriatico Centrale. La procedura prevede lo stanziamento di un massimo di 200mila euro per effettuare, nel triennio 2024-2026, il servizio di trasporto passeggeri da Pescara “a uno o più porti della Croazia o delle sue isole”, con almeno una coppia di corse settimanali, di cui “almeno una tra il giovedì e la domenica, per il periodo compreso fra la prima settimana di luglio e la prima settimana di settembre di ciascun anno”, impiegando una nave con capacità di trasporto di almeno 300 persone.
Fino al 2016, era stata Snav a effettuare, sempre a fronte di incentivi, un servizio marittimo tra Pescara e la Croazia, precisamente verso Hvar. La compagnia aveva però abbandonato la rotta per via della inadeguatezza del porto e in particolare dei suoi fondali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY