Le prime immagini (non autorizzate) dai garage della car carrier Fremantle Highway
A innescare le fiamme potrebbero non essere state auto elettriche. Boskalis al lavoro per le operazioni di salvataggio
Nelle ultime ore ha fatto discutere il fatto che alcune immagini dai garage della nave car carrier Fremantle Highway rimasta vittima di incendio nelle scorse settimane siano diventate di pubblico dominio e mostrate da organi di stampa ed esponenti politici tedeschi.
Periti e squadre di recupero sono ancora al lavoro per studiare piani di recupero del carico (ormai completamente bruciato) e comprendere le origini delle fiamme a bordo della nave mentre le aziende coinvolte si interrogano su chi abbia diffuso senza autorizzazione alcune immagini scattate durante un’ispezione all’intrno dei ponti. I vertici delle società di salvataggio coinvolte (Boskalis insieme a Smit e Multraship) hanno prontamente sottolineato che le foto pubblicate dall’emittente olandese RTL Nieuws non erano state autorizzate e aggiungendo che avrebbero indagato sulla loro origine.
Secondo Boskalis le foto potrebbero essere state scattate forse da un perito assicurativo o da un ispettore incaricato dal proprietario della nave. Le immagini mostrano con chiarezza l’entità dei danni all’interno della nave, la deformazione dei ponti e i telai delle auto bruciate.
Le foto sono state pubblicate sui social media anche da un politico tedesco nell’ambito di una campagna per aumentare le norme di sicurezza per la spedizione di veicoli elettrici. Andreas Mrosek, nel suo post, ha ipotizzato i pericoli e ha sottolineato i problemi in caso di incendio a bordo di una nave porta auto e la sfida di evacuare passeggeri su un traghetto. Molti stakehodlers in Germania hanno lanciato appelli a favore di norme più severe per il trasporto dei veicoli elettrici.
La nave è stata stabilizzata con acque di zavorra e secondo le società di salvataggio alcune sezioni della nave sono molto danneggiate e i ponti sono diventati instabili. In alcuni punti il fuoco era così caldo che i telai delle vetture si sono fusi con il ponte. Esistono timori sul rischio che possano riemergere incendi nel caso si tenti di rimuovere vetture dai garage.
Alcune delle parti coinvolte hanno messo in dubbio l’ipotesi che l’incendio possa essere partito da una delle auto elettriche dal momento che molte di queste macchine si troverebbero intatte nei ponti inferiori e la velocità con cui l’incendio si è attenuato ed è stato spento non è coerente con gli incendi delle batterie di questo genere di veicoli. Nel prossimo futuro i periti assicurativi si pronunceranno sulle cause dell’incendio.
La necessità di liberare entro metà ottobre il molo del porto di Eemshaven, in Olanda, dove la nave è ormeggiata è un’altra delle preoccupazioni con cui devono fare i conti coloro che studiano le operazione di salvataggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Autotransporter Fremantle Highway, ausgebrannt durch E-Autos. E-Autos sind Gefahrgut und müssen als solches behandelt werden. Man stelle sich einen E-Auto-Brand auf einer Seefähre vor! 200 Passagiere evakuieren! Schlimme Situation für Kapitän und Besatzung! pic.twitter.com/JsiAe965yG
— Andreas Mrosek (AfD) (@mrosek1958) August 13, 2023
L’incendio sulla Fremantle Highway riaccende l’allarme sul trasporto marittimo di auto elettriche