Arrivata e rifornita in Mediterraneo la prima portacontainer di Maersk a metanolo
A Port Said la nuova nave è stata approvvigionata in sei ore di 500 tonnelate di combustibile green fornito dall’olandese Oci Global
La nuovissima nave portacontainer Laura Maersk, la prima con alimentazione dual fuel tradizionale e a metanolo, è entrata nel Mediterraneo e ha fatto rifornimento nel porto egiziano di Port Said dopo essere salpata dal cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Sud Korea, e aver effettuato un primo bunkeraggio a Singapore. L’arrivo è previsto a Copenhagen fra alcuni giorni per la cerimonia di battesimo.
Lunga 172 metri, questa portacontainer feeder da 2.100 Teu di caapcità ha un motore MAN Energy Solutions’ G50 o G95 dual fuel in grado appunto di consumare bunker tardizionale o metanolo green. Per questo primo viaggio dall’asia al Nord Europa il combustibile pulito è stato garantito alla Laura Maersk dalla divisione Oci HyFuels del produttore olandese Oci Global con la bettolina Lara S (in 6 ore dei tempo per le operazioni di pompaggio di 500 tonnellate di carburante) mentre il primo rifornimento ship to ship a Singapore era stato assicurato da Hong Lam Marine. Una terza sosta per rifornimento è in programma a Rotterdam prima dell’arrivo finale in Danimarca dove verrà battezzata dalla madrina Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
Maersk ha attualmente in costruzione 25 nuove navi portacontaner con alimentazione dual fuel e portata che varia da 2.000 a 16.000 Teu consegne spalmate fino al 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
نجاح أول عملية تموين سفن برصيف ميناء بحري في الشرق الأوسط وإفريقيا بميناء شرق بورسعيد التابع للمنطقة الاقتصادية، لسفينة حاويات ميرسك الأولى في العالم بالوقود الأخضر من قبل OCI المنتجة للميثانول الأخضر.#موانئنا_للجميع #شرق_بورسعيد #وقود_أخضر #المنطقة_الاقتصادية_لقناة_السويس pic.twitter.com/Til0rHwsXv
— SCZONE (@sczoneegy) August 18, 2023