Utile di 2,9 miliardi di euro per Hapag Lloyd nella prima metà del 2023
Rispetto ai primi sei mesi del 2023 il nolo medio per Teu trasportato è sceso da 2.855 a 1.761 dollari ma sono calati anche i costi d’esercizio
La compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd, il primo ‘cliente’ del porto di Genova e il secondo della portualità nazionale nel business del trasporto di container, ha annunciato di aver chiuso il primo semestre del 2023 con un Ebitda di 3,8 miliardi di dollari (3,5 miliardi di euro), un Ebit di 2,8 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro), un utile di 3,1 miliardi di dollari (2,9 miliardi di euro) e 10 miliardi di euro di ricavi (in calo dai 16,9 del primo semestre 2023). “Come previsto, questi risultati sono significativamente inferiori al livello dell’anno precedente” sottolinea la compagnia in una nota, aggiungendo che “i volumi di container trasportati hanno registrato un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 5,807 milioni di Teu (1° semestre 2022: 6,012 milioni), soprattutto a causa della minore domanda di trasporto di container sulle rotte commerciali dell’Estremo Oriente e dell’Europa verso il Nord America”.
Oltre a ciò sul mercato si è registrata “una tariffa media di nolo più bassa, pari a 1.761 dollari/Teu (nel 1° semestre 2022 era di 2.855 dollari/Teu)” che spiega la flessione dei ricavi. i margini sono rimasti però soddisfacenti perchè “le spese d’esercizio sono state inferiori al livello dell’anno precedente, pari a 6,3 miliardi di dollari (5,9 miliardi di euro), principalmente a causa della riduzione delle spese per controstallie e fermi e del calo del prezzo del consumo di bunker, pari a 625 dollari per tonnellata (1° semestre 2022: 703 dollari per tonnellata)”.
“L’indebolimento della domanda e la riduzione delle tariffe di nolo stanno avendo un impatto molto evidente sui nostri profitti. In un contesto di mercato difficile, ossiamo guardare a un primo semestre complessivamente positivo, in cui siamo stati in grado di espandere il nostro portafoglio di terminali e di aumentare significativamente la soddisfazione dei nostri clienti” ha dichiarato Rolf Habben Jansen, amministartore delegato di Hapag-Lloyd AG.
Per l’intero anno 2023, Hapag-Lloyd conferma le stime dello scorso marzo e prevede un Ebitda compreso tra 4,3 e 6,5 miliardi di dollari (4-6 miliardi di euro) e l’Ebit tra 2,1 e 4,3 miliardi di dollari (2-4 miliardi di euro). “Tuttavia, la guerra in corso in Ucraina, le incertezze geopolitiche, le persistenti pressioni inflazionistiche e gli elevati livelli delle scorte creano rischi che potrebbero influire negativamente sulle previsioni” fa sapere il vettore tedesco con sede ad Amburgo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali