Incat si affida a Wärtsilä per il traghetto elettrico più grande del mondo
La nave, un catamarano destinato a Buquebus, sarà realizzato e consegnato nel 2025
Sarà dotato di sistemi di propulsione realizzati da Wartsila il traghetto elettrico più grande del mondo, ordinato dalla compagnia uruguaiana Buquebus a Incat Tasmania.
Il mezzo, con lunghezza fuori tutto di 130 metri, verrà consegnato nel 2025 e opererà tra Argentina e Uruguay trasportando 2.100 passeggeri e 225 veicoli.
In concreto il traghetto, un catamarano che sarà completamente alimentato a batteria, sarà dotato di idrogetti Wärtsilä azionati da un motore elettrico. Il pacchetto di moduli, tra batteria e sistema di accumulo dell’energia, sarà quattro volte più grande di quello di qualsiasi nave elettrica-ibrida attualmente operativa, spiega in una nota il produttore finlandese. La fornitura comprenderà un sistema di conversione di potenza, un sistema di ricarica da terra in corrente continua, i moduli batteria da 40 MWh, l’hub CC, otto motori elettrici, otto idrogetti flusso assiale WXJ1100 e il sistema di controllo di propulsione ProTouch.
“La configurazione di propulsione a otto propulsori a getto d’acqua con motore elettrico è la più efficiente disponibile oggi sul mercato per intervallo di velocità e tipo di applicazione, pur vantando tutti i vantaggi della tecnologia a getto d’acqua a flusso assiale di Wärtsilä quali peso e pescaggio ridotto, manovrabilità eccellente e bassa manutenzione “, ha commentato Roger Holm, presidente della divisione Marine Power dell’azienda.
La fornitura, il cui ordine è stato siglato a luglio, sarà consegnata al cantiere durante l’ultima parte del 2024. Come già detto, la consegna della nave è invece prevista nel 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY