Presa in consegna da I. Messina la prima nave full container di proprietà appena acquistata
Northern Promotion è stata ribattezzata Jolly Argento e porterà in Medio Oriente e a Genova anche uno stock di 2.500 container e flat rack nuovi
Come preannunciato da SHIPPING ITALY nei giorni scorsi, la società armatoriale genovese Ignazio Messina & C. inizia dunque la sua nuova fase di vita nel mercato delle navi full container. La compagnia ha infatti reso noto di aver preso oggi in consegna nel porto coreano di Busan la Northern Promotion, nave ribattezzata Jolly Argento rilevata dalla tedesca Northern Shipping per quasi 28 milioni di dollari che avvia concretamente la parziale sostituzione della flotta di portacontenitori ro-ro con unità full container.
Con una capacità di trasporto di 4.600 Teu, è lunga 264 metri per una larghezza di 32 metri ed è stata costruita e consegnaTA nel 2010 dal cantiere coreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso che aveva costruito negli anni fra il 2011 e il 2013 le portacontenitori ro-ro che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio la flotta del gruppo genovese.
Dopo la consegna la Jolly Argento farà rotta sul porto cinese di Guangzhou (Nansha Terminal Phase IV) per caricare 1.350 container da 40′ HC e 1.000 da 20′ appena costruiti su commessa della compagnia. A seguire dovrebbe poi salpare per Jeddah dove scaricherà gran parte di questi contenitori per poi fare rotta su Genova ed essere inserita sulla linea dell’East – South Africa ai primi di ottobre.
Un dettaglio interessante riguarda il fatto che l’equipaggio è composto da 23 persone, 17 delle quali italiane, al comando del comandante Andrea Caselli di Genova.
Già nel mese di settembre è prevista poi la presa in consegna da parte della Ignazio Messina & C. anche della gemella Northern Priority (acquista in blocco dallo stesso venditore allo stesso prezzo) che sarà ribattezzata Jolly Oro e che avrà le stesse caratteristiche della gemella Jolly Argento.
“Le prime due full container che entrano in servizio sono parte integrante di una precisa strategia di rinnovamento della compagnia, che, da un lato, sta approfittando delle
quotazioni molto remunerative delle navi portacontainer ro-ro, dall’altro dei mutamenti in atto nei mercati e nei porti in cui opera, dove le full container garantiscono oneri di investimento e costi di gestione ottimizzati” fa sapere il Gruppo Messina. “In questa strategia – aggiunge – rientra anche la scelta dei nuovi container”.
La shipping company genovese ha ordinato anche mille nuovi flat rack da 40’ e 100 flat rack da 20’, entrambi con sponde alte come gli high cube, per rinforzare il parco dello special equipment e poter imbarcare, anche sulle navi full container rotabili, merce varia e pezzi eccezionali che sono storicamente parte significativa nell’offerta di trasporto garantita dalla compagnia.
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