Per Balearia un rinnovo di flotta da 1 miliardo nei prossimi 7 anni
La compagnia di traghetti spagnola creca supporto pubblico per ordinare almeno 8 nuove costruzioni
La compagnia di traghetti spagnola Baleària intende investire un miliardo di euro nei prossimi sette anni per rinnovare la propria flotta e a questo proposito l’azienda controllata e guidata da Adolfo Utor spera di ottenere garanzie statali per finanziare parte della costruzione di 8-10 nuove navi. Lo riportano fonti di stampa spagnola ricordando che la compagnia con sede a Dénia dispone attualmente di una flotta di 36 navi, anche se alcune di esse sono operate a noleggio, e attende in consegna a metà autunno un traghetto veloce da 1.200 passeggeri e 400 veicoli gemello dell’Eleanor Roosevelt, il suo catamarano di punta.
La compagnia valenciana, che ha partecipato alla gara d’appalto per la linea in convenzione pubblica con le Isole Canarie, opera 25 rotte in sei Paesi e ha puntato a espandersi nei Caraibi. Lo scorso anno ha trasportato 4.770.000 passeggeri e 121.000 veicoli.
Baleària finanzia l’acquisto delle sue navi con prestiti sindacati concessi da un pool di banche. Fonti della compagnia valenciana spiegano che gli ultimi investimenti in nuove costruzioni navali ammontano a più di 400 milioni di euro. Nel recente passato la compagnia ha aggiunto alla sua flotta (tra il 2019 e il 2023) i traghetti Hypatia de Alejandría e Marie Curie, il traghetto veloce Eleanor Roosevelt, la nave elettrica Cap de Barbaria e ha in costruzione il traghetto veloce Margarita Salas, che sarà appunto varato a ottobre. Oltre a ciò ha investito nel refitting di sei navi la cui propulsione è stata trasformata in dual fuel Gnl.
Tradizionalmente la compagnia di Utor si rivolge alla cantieristica spagnola per le sue navi. L’ultima nave varata è il traghetto elettrico Cap de Barbaria, che collega Ibiza a Formentera, e la cui costruzione è stata finanziata dal fondo olandese Prow Capital che investe in progetti sostenibili. Il veicolo di debito olandese dispone di 140 milioni di euro per finanziare la decarbonizzazione del trasporto marittimo e il progetto di Baleària è la sua prima impresa in Spagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY