ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Zagari conferma la cessione della bulk carrier Aom Elena
Rilevata con un’opzione d’acquisto nel 2020 dopo un lungo periodo di noleggio, passerà ora in mani indonesiane per 20 milioni di dollari
Augustea Oceanbulk Maritime, shipping company controllata dal gruppo armatoriale Augustea Atlantica e partecipata da Oceanbulk, ha appena ceduto la nave bulk carrier Aom Elena secondo quanto riportano diversi report di società di brokeraggio marittimo internazionale. La conferma arriva a SHIPPING ITALY direttamente dal vertice del gruppo armatoriale Augustea, Raffaele Zagari, che spiega come la vendita sia arrivata a seguito di un esercizio di opzione che la stessa Augustea Oceanbulk Maritime aveva esercitato a marzo del 2020.
Ora la stessa nave dovrebbe (salvo imprevisti) passare in mani indonesiane per circa 20,5 milioni di dollari. Un memorandum of agreement è stato appena firmato.
La Aom Elena è una nave portarinfuse secche classe post-panamax da 106.500 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere giapponese Oshima e operata per un decennio in long time charter ma con opzione d’acquisto fissata appunto al termine del periodo. Le favorevoli condizoni di prezzo nel 2020 avevano spinto Zagari a esercitare l’opzione e diventare proprietario di questa bulk carrier che originariamente era stata rilevata per servire traffici di carbone dal Sud al Nord America e che ora è appena stata rivenduta.
Augustea ancora oggi controlla con un 67% la Augustea Oceanbulk Maritime che ha in flotta una dozzina di navi bulk carrier e opera come gestore tecnico per un’altra dozzina di navi di proprietà di Star Bulk Carriers (società nella quale alcuni anni fa aveva conferito le proprie navi dry bulker).
Oltre all’attività nel business del trasporto via mare di rinfuse secche Augustea Atlantica continua a operare nel rimorchio d’altura con rimorchiatori e barge proprie attualmente impiegate soprattutto al servizio del cerscente business degli impianti eolici offshore in giro per le coste italiane e nel Mediterraneo.