Lo shipping genovese a raccolta per il via a Genova alla 19ma edizione dell’Aon Open Challenger
La competizione sarà ancora una volta una vetrina di prestigio come dimostra la presenza di giocatori che in carriera hanno conquistato complessivamente 14 titoli del circuito ATP World Tour 250 e un ATP Masters 1000
Genova – Di fronte a circa 600 invitati presso il circolo della Nuova Valletta – Parco dello Sport di Genova è stato dato il via, con la tradizionale cena di gala condita da uno spettacolo di fuochi d’artificio, la XIX edizione dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si tiene presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso con un Total Financial Commitment (montepremi + iscrizione) di 185mila dollari.
Come ogni anno molti gli sponsor e i volti noti dello shipping che hanno sostenuto il trofeo e che non hanno voluto mancare alla serata d’inaugurazione di questa nuova edizione dove a fare gli onori di casa sono stati soprattutto Mauro Iguera (Cambiaso Rissso Marine) e la famiglia Messina (gruppo Ignazio Messina & C.).
Quella appena iniziata sarà una settimana di grande tennis che si chiuderà domenica 10 settembre con le finali di singolare e doppio. Il torneo di Genova sarà ancora una volta una vetrina di assoluto prestigio come dimostra la presenza di giocatori che in carriera hanno conquistato complessivamente 14 titoli del circuito ATP World Tour 250 e un ATP Masters 1000. In particolare, quattro vittorie e l’ATP Masters 1000 di Montecarlo per Fabio Fognini (che ha occupato il nono posto nella classifica mondiale), tre successi per Marco Cecchinato (già numero 16 al mondo e semifinalista al Roland Garros nel 2018) e altrettanti per il francese Benoit Paire, già nella top 20 mondiale. Un record complessivo di titoli che testimonia ancora una volta la qualità del torneo di Genova che anche quest’anno presenterà un parterre di straordinario prestigio come dimostra l’entry list complessiva con un livello altissimo di giocatori. Infatti, ai nastri di partenza un top 80, tre top 100, sette top 120 e nove tra i migliori 130 giocatori del mondo. Oltre a Fognini e Cecchinato in campo altri otto italiani: Andrea Vavassori, Matteo Gigante (nella top 20 della classifica della Next Gen Race che riunisce i migliori under 21 mondiali), Francesco Passaro, Franco Agamenone, Riccardo Bonadio, Andrea Pellegrino, Edoardo Lavagno e Stefano Travaglia. Un entry list di grande qualità, dunque, che vede il top 80 Bernabé Zapata Miralles (numero 75) mentre gli altri due top 100 sono il russo Alexander Shevchenko (numero 88) e l’argentino Federico Coria (92esimo della classifica ATP). Il primo, 22 anni, è considerato tra i migliori talenti del panorama europeo e negli ultimi dodici mesi ha scalato oltre 100 posizioni nel ranking mondiale. Mentre Coria nei mesi scorsi, dopo la finale raggiunta all’ATP di Córdoba, era entrato per la prima volta nella top 50, in 49ª posizione. Così come nei mesi scorsi è stato tra i top 40 anche lo spagnolo Zapata Miralles raggiungendo addirittura la posizione numero 37 del mondo. Fognini, già vincitore a Genova nel 2008 e nel 2010, dopo il torneo di Genova sarà protagonista dell’Italia nella fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, in programma sul campo dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) dal 12 settembre. Ci sarà anche il brasiliano Thiago Monteiro che aveva vinto l’edizione 2022 del torneo. Il Main Draw si arricchirà di altri big con la Wild Card a disposizione del Comitato Organizzatore e le 2 che spettano a giocatori indicati dalla FIT.
Dopo le qualificazioni, da martedì 5 settembre inizia il torneo mentre le finali di doppio e singolare sono previste domenica 10 settembre.
Un torneo che regalerà tante emozioni ma anche divertimento perché giovedì 7 settembre in programma prima del match serale sul Centrale ‘Beppe Croce’ tornerà lo spettacolo comici, un appuntamento che ha sempre riscosso grande apprezzamento da parte degli appassionati di tennis. In scena Antonio Ornano ed Enzo Paci nello spettacolo ‘’Doppio Misto’’.
Quest’anno l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina gioca per “Sofia nel cuore”, progetto di ricerca scientifica fortemente voluto e avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa ventitreenne colpita da un tumore rarissimo e diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco. Un info point dell’associazione sarà presente per tutta la durata del torneo.
Dal 30 agosto si svolge inoltre, presso i campi di tennis della Nuova Valletta – Parco dello Sport nel parco di Valletta Cambiaso, il 1° SHIPPING ITALY Tennis Tournament. Un’iniziativa di SHIPPING ITALY giunta ormai alle semifinali e che ha visto protagonisti coloro che hanno la tessera Fitp agonistica o non agonistica valida per l’anno in scorso e operano nel settore di business dei porti, dei trasporti, della logistica e dello shipping in generale. Per alcuni di loro anche la possibilità di giocare con i campioni dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY