Trasporto di idrogeno liquefatto via mare: ok a Moss Maritime di Saipem
Raggiunto il traguardo dell’approvazione di principio da Dnv per il sistema di contenimento di LH2 per metaniere
Moss Maritime, società norvegese specializzata in servizi di progettazione e ingegneria per l’industria energetica offshore e per altri settori marittimi e controllata al 100% da Saipem, ha ricevuto dalla società di classificazione Dnv l’Approvazione di Principio per un sistema di contenimento per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2) per navi metaniere.
Una nota della stessa Saipem evidenzia che il trasporto via nave dell’idrogeno liquefatto è considerato una delle sfide tecniche principali per realizzare la transizione energetica verso un futuro privo di emissioni di carbonio e l’approvazione di principio rilasciata da Dnv è un passo importante per convalidare il design di Moss Maritime.
La progettazione del sistema di contenimento dell’LH2 si ispira al sistema sferico denominato ‘Moss LNG’, che vanta 50 anni di esperienza nel settore del trasporto di Gnl. La tecnologia dei serbatoi Moss Lng è stata modificata e aggiornata per soddisfare i severi requisiti per il trasporto di LH2 a una temperatura di -253°C.
Moss Maritime ha sviluppato il design in collaborazione con l’istituto di ricerca norvegese Sintef, oltre ad aver ricevuto supporto tecnico da Dnv e finanziamento dal Consiglio di Ricerca della Norvegia. Questa tecnologia è stata sostenuta anche da Shell International Trading and Shipping Company Limited, Equinor Energy e TotalEnergies EP Norge, che hanno contribuito e partecipato allo sviluppo del progetto.
“Moss Maritime è molto soddisfatta di aver ottenuto l’Approvazione di Principio di Dnv, che rappresenta un traguardo importante. Apprezziamo in particolare il forte appoggio e l’interesse di Shell, Equinor e TotalEnergies. Grazie al nostro design, siamo pronti a mettere a disposizione dell’industria navale questa nuova tecnologia” ha dichiarato Tor Skogan, vicepresident gas di Moss Maritime.
“L’assegnazione di questa AIP (approval in principale, ndr) segna un’importante pietra miliare per le aziende che collaborano in prima linea per l’innovazione in questo settore. È un passo nella giusta direzione verso la realizzazione della nostra visione condivisa per il trasporto commerciale, sicuro e su larga scala di energia a zero emissioni di carbonio” ha commentato Stephen Brown, Technology manager di Shell.
“Siamo lieti di poter assegnare questa Approvazione di Principio a Moss Maritime per il suo sistema di contenimento per LH2. Il trasporto di LH2 via mare è un passo importante verso le nostre aspirazioni comuni di energia verde. Attendiamo con entusiasmo di lavorare insieme durante l’avanzamento del progetto” è la conclusione di Martin Cartwright, Global business director Gas Carriers and Fsru di Dnv.
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