Prepararsi al futuro della dogana: Executive Master in Diritto e Pratica Doganale
L’Executive Master in Diritto e pratica doganale organizzato da Overy è il percorso formativo all’avanguardia che trasforma le competenze doganali in opportunità di crescita economica per le aziende e i professionisti
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
L’industria del trasporto marittimo è un pilastro fondamentale dell’economia globale, facilitando la circolazione efficiente di merci su scala mondiale. Tuttavia, in un contesto in continua evoluzione, caratterizzato da cambiamenti normativi, sfide tecnologiche e fluttuazioni nel commercio internazionale, le competenze nel settore doganale sono diventate ancor più indispensabili.
Per chi lavora nel settore del trasporto marittimo e della logistica, avere un’approfondita comprensione delle leggi e dei regolamenti doganali, nonché delle procedure e delle pratiche che regolano il movimento delle merci oltre i confini nazionali e comunitari, è una prerogativa fondamentale. Specializzarsi è essenziale non solo per aggiornarsi, ma soprattutto per affrontare efficacemente le complessità di una catena di approvvigionamento globale e per evitare ritardi, sanzioni e altre problematiche legate alla dogana.
Per rispondere a questa crescente esigenza di aggiornamento nel settore, Overy, società di consulenza e formazione doganale specializzata, ha sviluppato un Executive Master (Online) in Diritto e Pratica Doganale in partenza a novembre 2023.
Grazie a un ricco background di collaborazioni con primari gruppi multinazionali, piccole e medie imprese e studi professionali, Overy – attraverso l’Executive Master – promette di rispondere alle esigenze concrete delle aziende e dei professionisti con cui si confronta quotidianamente e di portare una solida cultura doganale all’interno delle aziende, viatico per una maggiore compliance.
Il cambiamento parte dalla dogana
“In vista dei cambiamenti rivoluzionari che la Riforma dell’Unione doganale porterà e della piena attuazione del programma Dogana 2040, comprendere a fondo le dinamiche doganali, sviluppare soluzioni operative innovative, ottimizzare processi e puntare alla digitalizzazione, diventano elementi fondamentali per il successo internazionale delle aziende oggi” spiega la direzione didattica del Master, composta da Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, international trade advisors e co-fondatori di Overy.
L’Executive Master di Overy, attraverso una formazione dettagliata, che parte dal diritto doganale e comunitario e arriva fino agli aspetti più pratici connessi al commercio internazionale, offre l’opportunità di guidare la propria azienda e la propria professione verso nuovi traguardi, colmando il divario tra le competenze esistenti e le esigenze attuali del settore.
La collaborazione con il Seminario Permanente di Studi Internazionali (SSIP) e l’alternarsi di docenti tra professori universitari, professionisti e imprenditori di grande esperienza, rende il Master un punto di incontro tra la conoscenza accademica e quella pratica/professionale. Il percorso formativo si configura come una palestra dinamica e all’avanguardia per preparare le aziende alle sfide emergenti nel mercato dell’import-export.
Lucia Iannuzzi e Paolo Massari presenteranno nel dettaglio il Master e risponderanno alle domande del pubblico nel corso di una Q&A session gratuita il prossimo 4 ottobre, a cui è possibile iscriversi qui.
Figure e competenze chiave per la crescita
L’Executive Master in Diritto e pratica doganale organizzato da Overy è il percorso formativo all’avanguardia che trasforma le competenze doganali in opportunità di crescita economica per le aziende e i professionisti.
Ma non sono soltanto le PMI ad avere urgenza di formarsi e aggiornarsi, è un impegno che riguarda molti professionisti del settore. L’Executive Master si rivolge così a una vasta gamma di figure aziendali e imprenditoriali, creando un ambiente di apprendimento ricco e diversificato. Da imprenditori desiderosi di espandere le loro attività oltre i confini nazionali fino ai responsabili amministrativi, logistici e della supply chain, il corso offre vantaggi tangibili per tutti i partecipanti.
Gli export manager e i professionisti responsabili delle questioni doganali AEO troveranno una piattaforma ideale per affinare le loro competenze in un contesto in evoluzione. Anche laureati, laureandi e cultori della materia potranno approfondire la loro conoscenza nel settore doganale, guadagnando un vantaggio competitivo in un mercato in continua trasformazione.
Di seguito tutti i dettagli sull’Executive Master in Diritto e Pratica Doganale organizzato da Overy in collaborazione con SSIP.
Periodo
novembre 2023 – aprile 2024
Durata
95 h di lezione
Quota d’iscrizione
Prezzo speciale Shipping Italy: 2.000€ + Iva 2.500€ + Iva
Programma completo e iscrizioni
https://www.overyitalia.com/executive-master-diritto-e-pratica-doganale-2023-2024-partner/?referral=shippingitaly
Oppure scrivi a hello@overyitalia.com indicando di essere lettore di Shipping Italy
Webinar di presentazione
4 ottobre 2023, 17.30-18.10
Iscrizione gratuita qui